Sorrento e Giugliano non mollano la zona play-off
—Sorrento e Giugliano non hanno alcuna intenzione di mollare la zona play-off della graduatoria, che li vede infatti rispettivamente nono e decimo a quota 36 (scontro diretto per il momento a favore dei rossoneri). Dopo il pari casalingo per 1-1 con il Crotone (un penalty siglato da De Francesco all'88' ha annullato il vantaggio ospite di Tribuzzi del 23'), gli uomini di Maiuri sono scesi in campo ancora davanti al proprio pubblico rimediando però un ko per 2-0 per mano del Picerno (gol di Murano all'8' e Albertini al 94'). Oggi alle 18:30 sarà tempo di trasferta in quel di Messina. Il Giugliano, che alla stessa ora affronterà il match esterno di Taranto, ha invece messo a segno due bei successi consecutivi. Prima il colpaccio di Latina firmato Maselli (5') e poi la vittoria interna per 2-1 sul Francavilla, grazie alle reti di Balde al 9' e Salvemini al 90' (Neglia per i laziali al 69'). Infine torna a sorridere la Turris, che dopo la sconfitta di Picerno per 1-0 (Murano al 56'), ha superato al Liguori il Foggia con il risultato di 2-0 (D'Auria al 20' e Pugliese al 63'), salendo a quota 24 e riducendo a -2 il distacco dall'ultimo posto utile per la salvezza diretta, occupato proprio dalla formazione pugliese.
Serie D - Gironi F e G: Urbano lascia il Matese, la Cavese silura Cinelli
—Iniziamo la nostra lunga carrellata dedicata alla Serie D, che lo scorso weekend ha osservato un turno di riposo in virtù della partecipazione della Rappresentativa dei propri calciatori al Torneo diViareggio. Nel Girone F il Matese, unica rappresentante della Campania, ha subito una sconfitta interna con il Tivoli per 2-0 nel ventiduesimo turno andato in scena lo scorso 4 febbraio, che ha certificato l'ultimo posto a quota 14 ma soprattutto prodotto le dimissioni di mister Urbano. Al suo posto nella giornata di ieri la società ha ufficializzato l'arrivo di Vincenzo Feola, tecnico ex Casertana tra le altre. Al nuovo tecnico il compito di provare a dare una scossa quantomeno per raggiungere i play-out a partire dalla sfida esterna di domenica prossima sul campo del Roma City. Passiamo al Girone G, dove la Cavese si conferma in vetta dopo il successo per 3-1 sul campo dell'Atletico Uri. Gli Aquilotti salgono a quota 47 con un margine di +7 su Cassino e Romana FC e nel prossimo turno attenderanno al Lamberti il Gladiator. Ma lo faranno con un nuovo tecnico visto che a sorpresa ha esonerato mister Cinelli. Al suo posto arriverà Lello Di Napoli, appena liberatosi dal Giugliano. Bene anche la Nocerina, che con l'1-0 interno al Civitacastellana, ha raggiunto i trentotto punti, mantenendosi in quarta piazza a - 9 alla vetta. Per i Molossi si prospetta adesso la trasferta sarda contro il Budoni reduce dal ko di Ischia. Per gli uomini di Buonocore è arrivato un successo per 2-1 che vale l'attuale settima piazza a quota 34 a tre lunghezze dalla zona play-off. Domenica sarà tempo di derby sul campo di un San Marzano alla ricerca di riscatto. La compagine salernitana è infatti stata sconfitta nell'ultimo turno dalla Romana FC per 2-0, non riuscendo a migliorare dunque il bottino stagionale di ventotto punti. Chiusura con il Gladiator che gioisce per il roboante 4-2 inflitto al Piccirillo alla Nuova Florida. Tre punti vitali per i Sammaritani che conquistano quota 18 accorciando a -7 il divario dalla zona salvezza.
Serie D - Gironi H e I: la Gelbison si prende il Derby, super Casalnuovo
—Nel Girone H la Paganese, formazione campana con la miglior classifica, ha incassato un ko sul campo del Manfredonia per 2-0 allontanandosi così dalla zona play-off (ora a -5). Per gli uomini di Agovino restano trentadue le lunghezze in classifica e domenica c'è il match al Torre contro il Bitonto. Vittoria nel derby con il Santa Maria Cilento per la Gelbison, che si è imposta per 1-0 portandosi a quota 29 in graduatoria. I rossoblù faranno visita nel prossimo turno al Fasano. Benissimo la Palmese, che in virtù del successo per 2-0 sull'Angri, ha compiuto un balzo significativo in classifica per le attuali ventiquattro lunghezze. Per i ragazzi di Grimaldi, ora fuori dalla zona play-out, il calendario prevede domenica la gara esterna sul campo del Martina. L'Angri che invece ha un punto in meno ed occupa ora l'ultima posizione valida per il play-out, proverà a risollevarsi tra quattro giorni al Novi contro il Rotonda. In casa Santa Maria Cilento invece la sconfitta nel derby ha determinato l'esonero di mister Rogazzo, sostituito nei giorni scorsi da Gianluca Esposito, tecnico ex Gelbison che ha già in passato guidato la compagine giallorossa. Battesimo per il nuovo allenatore domenica prossima al Carrano con il Manfredonia. Concludiamo con il Girone I che nel suo ventiseiesimo turno ha registrato la vittoria del Casalnuovo per 2-0 in quel di Castrovillari e il contemporaneo scivolone casalingo del Portici per mano dell'Acireale (0-1). Se la formazione granata continua ad inseguire il sogno play-off con trentanove punti e l'interessante match casalingo con la Vibonese all'orizzonte, dall'altra gli uomini di Condemi restano a quota 21 a -6 dalla salvezza diretta e domenica dovranno osservare il turno di riposo previsto dal calendario.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA