Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

La Juve Stabia non conosce pause, delude l’Avellino. La Palmese continua a volare

La Juve Stabia non conosce pause, delude l’Avellino. La Palmese continua a volare - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero occhi puntati sulla cavalcata della Juve Stabia verso l'obiettivo Serie B al pari delle ambizioni della Cavese per il ritorno nel calcio professionistico.

Serie C, Girone C - Il Benevento non molla, che colpo per il Giugliano

La Juve Stabia non conosce pause, delude l’Avellino. La Palmese continua a volare- immagine 2
—  

Il ventinovesimo turno del Girone C di Serie C decreta ancora una volta la cavalcata senza rivali della Juve Stabia, vittoriosa al Menti nel Derby del Monday Night con la Casertana. L'1-0 firmato Candellone (81') proietta gli uomini di Pagliuca sempre più in vetta con sessantuno punti a +7 sul Benevento e un margine di doppia cifra sulle altre inseguitrici. A nove turni dalla conclusione, le Vespe proseguono nel loro percorso e adesso torneranno in campo già giovedì pomeriggio alle 18:30 in casa del Latina. Successo di misura tra le mura casalinghe anche per la seconda della classe che ha battuto il Foggia di misura per merito della marcatura di Lanini al 55'. Dall'arrivo di Auteri, le Streghe sono imbattute e l'unica squadra a tenere il ritmo della capolista, con la trasferta di Potenza che si prospetta all'orizzonte tra due giorni. Frena ancora invece l'Avellino che a Cerignola non è riuscito ad andare oltre l'1-1. Un gol di Gori al 74' ha ristabilito l'equilibrio dopo il vantaggio pugliese di Ruggiero al 34' ma per i Lupi è arrivato appena un punto che li allontana ulteriormente dalla testa della graduatoria. Sono infatti cinquanta le lunghezze per i ragazzi di Pazienza che restano quarti ma adesso hanno un ritardo di -11 dalla Juve Stabia. Domani alle 18:30 si torna di scena al Partenio-Lombardi nell'affascinante sfida al Catania. Sul fronte Casertana il ko di Castellammare segna una nuova battuta di arresto che però non sminuisce l'ottimo campionato da neopromossa. I Falchetti si confermano sesta forza del torneo a quota 47 e tenteranno l'immediato riscatto giovedì pomeriggio al Pinto contro il Cerignola. Passiamo al Giugliano, che ha sbancato Crotone al termine di una grandissima rimonta. Dopo essere andati sotto per 2-0 (D'Angelo al 29' e Martello al 42'), i Tigrotti hanno ribaltato la contesa nella ripresa (Salvemini al 53' e doppietta di De Rosa tra 59' e 79') regalandosi un colpo di grande prestigio. I punti in classifica ora sono quarantadue, in ottava piazza, e domani sarà già tempo di Derby con la Turris. Pari nell'ultimo turno invece per il Sorrento che in casa ha impattato per 1-1 con il Potenza. L'acuito di Colombini al 94' ha rimesso le cose a posto dopo il vantaggio ospite firmato Caturano al 60', consentendo di agganciare quota 40 e tenersi stretto la decima posizione. Giovedì impegno sul campo del Monterosi Tuscia. Chiudiamo con la Turris che al Liguori ha pareggiato per 1-1 con il Taranto (vantaggio corallino di Contessa al 65' e poi Zonta al 73' per gli ospiti), conquistando un punticino che porta il bottino stagionale a ventinove lunghezze, a -6 dalla salvezza diretta.


Serie D, Gironi F e G: Matese ancora ko, la Cavese aumenta il vantaggio

—  

Iniziamo la lunga panoramica dedicata alla Serie D come sempre dal Girone F in cui il Matese è l'unica rappresentante della Campania. Nel venticinquesimo turno del torneo gli uomini di Feola hanno incassato un pesante 4-1 sul campo del Sora che purtroppo conferma l'ultimo posto solitario a quota 17 con quattro punti di ritardo dalla zona play-out. La compagine casertana è attesa però ora da un doppio impegno al Ferrante che può risollevare le sue sorti: domani alle 14:30 c'è il recupero con il Fano prima di ricevere il Fossombrone domenica prossima. Anche il Girone G ha archiviato il capitolo n.25 del proprio calendario ribadendo l'assoluto dominio della Cavese che ha ottenuto altri tre punti fondamentali. L'1-0 inflitto tra le mura amiche all'Ostia certifica la fuga solitaria degli Aquilotti che adesso hanno toccato quota 56 aumentando a +11 il gap sulle inseguitrici, capitanato dalla Nocerina che sarà l'avversario della sfida di domenica. I Molossi, frenati sullo 0-0 in casa del Boreale, conservano la seconda posizione anche se vedono la capolista distanziarsi ancora di più. Pareggio esterno a reti bianche anche per l'Ischia, reduce dalla sfida al Cassino. Gli uomini di Buonocore si mantengono però in zona play-off con quarantuno lunghezze e nel prossimo turno attenderanno al Mazzella l'Anzio. Pari e patta infine tra SanMarzano e Gladiator che non sono andate al di là dell'1-1. Il team rossonero ha conquistato davanti ai suoi tifosi un punto che consente di restare in zona salvezza diretta a quota 29, con un margine di due punti sui play-out e il recupero sul campo dell'Atletico Uri che sarà disputato domani alle 14:30. Domenica inoltre gli uomini di Zironelli faranno visita al Trastevere. In casa sammaritana invece le lunghezze in graduatoria sono venti a +1 sulla retrocessione diretta con il basilare scontro diretto al Piccirillo della prossima giornata con il Boreale, attualmente ultimo a quota 18.

Serie D, Gironi H e I - Non svolta il Santa Maria Cilento, alti e bassi per il Portici

—  

Nel Girone H il venticinquesimo turno ha messo in scena lo scontro al Torre tra Paganese e Gelbison, le due migliori formazioni campane del raggruppamento. Il risultato finale è stato un 1-1 che in particolare aumenta il distacco degli azzurrostellati dalla zona play-off a -2. Sono trentanove le lunghezze attuali dei ragazzi di Agovino che domenica faranno visita alla Fidelis Andria. Per quanto concerne invece il team cilentano il vantaggio sulla zona play-out resta immutato a +5 (trentadue le lunghezze attuali in classifica). Tra cinque giorni impegno casalingo contro il Matera. Non si ferma la risalita favolosa della Palmese che con il colpaccio di Fasano (2-0) ha toccato quota 31 e adesso mette nel mirino la gara di domenica al Comunale contro il Barletta. In casa Angri, dopo il pareggio esterno nel recupero con il Gravina (1-1), è giunto un ko al Novi per 1-0 ad opera della Fidelis Andria che confina ancora il Cavallino nella zona play-off. Sono venticinque le lunghezze in graduatoria ad appena +2 sulla retrocessione diretta e tra pochi giorni è prevista la complicata sfida di Altamura contro la battistrada del girone. Ancora una sconfitta infine per il Santa Maria Cilento che ha ceduto al Carrano per 2-0 contro il Rotonda, confermandosi fanalino con appena venti punti. Domenica match importantissimo sul campo del Gravina che vanta un vantaggio di +5 sui giallorossi. Passiamo al Girone I che nel ventinovesimo turno ha visto il Casalnuovo riposare ma non perdere terreno dalla zona play-off che resta lontana appena un punto. Domenica allo Iorio si torna in campo con la sfida al Canicattì. In casa Portici sono arrivati nell'ultima settimana una vittoria nel recupero interno con il San Luca per 3-1 e una sconfitta successivamente per 2-0 nella trasferta di Siracusa. Gli uomini di Condemi si trovano adesso a quota 24 a -5 dalla salvezza diretta e nel prossimo fine settimana osserveranno il turno di riposo previsto dal calendario.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.