Primo appuntamento del 2024 con la rubrica che vi offre una panoramica completa sulle squadre campane che militano in Serie C e D
"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero, il primo del 2024, analizzeremo i vari debutti che attendono le nostre compagini nel weekend iniziale dell'anno nuovo.
Serie C, girone C - Casertana e Avellino puntano alla rimonta
—
Il girone C di Serie C ha concluso gli appuntamenti dell'andata ed è pronto al giro di boa con il ventesimo turno che aprirà la seconda parte della regular season nel prossimo weekend. In testa al campionato si conferma la Juve Stabia con il suo bottino eccezionale di 42 punti, frutto di 12 vittorie, 6 pareggi ed un solo ko. La formazione di Pagliuca, grande rivelazione del torneo, sta dominando grazie a numeri eccellenti soprattutto in fase difensiva con soli 6 reti subite. Domenica 7 gennaio alle ore 18:30 le Vespe faranno il loro esordio nel 2024 davanti al proprio pubblico, visto che al Menti riceveranno il Monterosi Tuscia, fanalino di coda della classifica con appena 10 lunghezze. Ad un distacco da sette punti dalla capolista rincorre un'altra formazione campana, la Casertana di Cangelosi. Neopromossa terribile, i Falchetti sono gli unici ad aver battuto la JuveStabia e sono a loro stati sconfitti solo due volte. Per i rossoblù il debutto nel nuovo anno sarà in trasferta sul campo del Monopoli nel sabato di Epifania alle ore 14. Terza forza del campionato, appaiato al Picerno, è l'Avellino, che vanta 34 punti in graduatoria. Alti e bassi hanno contraddistinto in questa prima parte di stagione i Lupi, che per mano della Lucchese hanno dovuto dire addio anche alla Coppa Italia ai quarti di finale (sconfitta interna per 1-0). I ragazzi di Pazienza scenderanno in campo per il primo impegno del girone di ritorno sabato alle ore 16:15 in casa del Latina. Simultaneamente al "Vigorito" di Benevento i riflettori si accenderanno sul derby tra i padroni di casa giallorossi e la Turris. Dopo il pesante ko casalingo contro il Catania per 4-0, la società sannita ha optato per l'esonero di Andreoletti con il grande ritorno in panchina di Gaetano Auteri, artefice della prima storica promozione in Serie B (stagione 2015-2016). Le Streghe, attualmente settime in graduatoria con 30 lunghezze, sono chiamate ad un girone di ritorno all'insegna della rimonta. Passiamo al lato destro della classifica dove il Giugliano affronterà il derby di giornata contro il Sorrento domenica alle ore 16:15 al "Viviani" di Potenza. I Tigrotti occupano al momento la dodicesima posizione a quota 25 a +2 sugli uomini di Maiuri. Per la squadra rossonera c'è un margine di quattro lunghezze sulla zona play-out. Chiudiamo con la Turris, che ha ritrovato finalmente il bottino pieno in campionato grazie al successo interno per 3-1 ai danni del Brindisi. I Corallini hanno così toccato in classifica quota 20 tirandosi in extremis fuori dalle zone caldissime con un punto di vantaggio sulla quintultima.
Ventesimo turno (6-7 gennaio)
Serie D, Gironi F e G - Il Matese prova la rimonta, la Cavese vuole allungare
—
Dopo la pausa per le vacanze natalizie che ha fatto seguito alla chiusura del girone d'andata, anche la Serie D è pronta a riaprire i battenti nel prossimo weekend. Il Gruppo F inaugurerà le gare del ritorno con il Matese, unica portavoce della Campania, che cercherà di abbandonare subito l'attuale ultimo posto in classifica con 13 punti. Gli uomini di Urbano riceveranno domenica alle 14:30 l'Aquila al Ferrante. Passiamo al Girone G che disputerà ugualmente la diciottesima giornata del suo calendario. In vetta alla graduatoria si staglia la Cavese con ben 39 punti a +9 sull'Ogliastra seconda. Gli uomini di Cinelli, che finora hanno collezionato 12 vittorie 3 successi e 2 sole sconfitte, ripartiranno dal confronto esterno sul campo del Romana. Match davanti al proprio pubblico invece per l'Ischia, sesta forza del torneo con 26 punti, che ospiterà il Nuova Florida. Staccato di appena una lunghezza dai ragazzi di Buonocore troviamo poi il San Marzano, il cui 2024 inizierà invece con la trasferta di Anzio. In casa Nocerina, sono 23 i punti finora conquistati dai Molossi, che hanno accolto lo scorso 30 ottobre in panchina Nappi. Il team salernitano proverà a recuperare terreno in classifica in casa del Cynthialbalonga. Concludiamo la nostra panoramica con il Gladiator, al momento fanalino del torneo con 11 lunghezze, a -7 dalla zona salvezza. La formazione sammaritana, guidata da mister Masecchia, debutterà nel 2024 al Piccirillo contro l'Ostia.
Girone G - Diciottesimo turno (7 gennaio, ore 14:30)
Serie D, Gironi H e I - La Palmese cambia ancora, derby al San Ciro
—
Il Girone H riprende nel prossimo weekend il proprio percorso con la gara inaugurale della fase di ritorno della regular season. La formazione campana che occupa la piazza più alta in graduatoria è la Paganese, settima con 25 punti. I ragazzi di Agovino debutteranno nell'anno nuovo con la trasferta di Barletta. Segue in classifica a quota 21 la Gelbison, che sotto la guida di mister Erra punta a risollevarsi nella seconda metà della stagione. Dopo la retrocessione dalla Serie C ai play-out, il team cilentano aveva iniziato bene il campionato salvo poi subire una brusca caduta che lo ha trascinato a metà classifica. Domenica tra le mura amiche subito il duro confronto con la capolista Altamura per mettere alla prova il proprio stato di forma. Gara esterna sul campo del Bitonto invece per l'Angri, che al momento vanta 20 punti in classifica con un margine di +2 sulla zona play-out. I ragazzi allenati da Di Costanzo proseguiranno nel loro obiettivo salvezza dopo aver salutato la Coppa Italia a causa della sconfitta a tavolino per 3-0 di Trapani. La squadra non era riuscita infatti a raggiungere la Sicilia per avverse condizioni metereologiche inviando però la propria richiesta di rinvio dell'incontro con un preavviso non sufficiente. A quota 18 in graduatoria troviamo poi il Santa Maria Cilento, attualmente quintultima, e domenica attesa dalla trasferta di Gallipoli. In chiusura la Palmese, che dopo le dimissioni di Pietropinto ha deciso di affidare la propria guida tecnica e mister Grimaldi, reduce dall'esperienza poco felice di Portici. Attualmente la compagine rossonera occupa la terz'ultima posizione con 13 punti e saluterà il nuovo anno con il debutto al Comunale al cospetto del Gravina. Passiamo infine al Girone I che vedrà nel diciannovesimo turno il derby tra le due uniche formazioni campane del gruppo: Portici e Real Casalnuovo se la vedranno l'una con l'altra al San Ciro domenica alle ore 14:30. I padroni di casa hanno chiuso il 2023 con tre risultati utili di fila che hanno fruttato l'uscita dalla zona play-out con 18 lunghezze. Intanto è arrivata la decisione ufficiale da parte di Emanuele Filiberto di Savoia della cessione della proprietà della società al termine della stagione al pari dell'Aversa. Per quanto concerne invece gli uomini di Raffaele Esposito, la classifica recita quinto posto con 29 punti e momentaneo ingresso nei play-off.