Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre un'analisi completa dei risultati delle squadre campane che militano in Serie C e D
"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza settimanalmente tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero analizzeremo inoltre i risultati maturati dalle nostre compagini anche nei turni ad eliminazione diretta di Coppa Italia di entrambe le categorie.
Serie C, Girone C - Avellino ko, la Casertana avanza
—
Il quindicesimo turno del Girone C di Serie C ha confermato nuovamente la supremazia della Juve Stabia. La formazione gialloblù ha sbancato Messina per 1-0 grazie all'acuto di Bellich al 35' regalandosi un'altra settimana in vetta solitaria alla classifica a quota 32, con un margine di tre lunghezze su Picerno e Benevento. Per gli uomini di Pagliuca, fresco di rinnovo fino al 2025, oggi alle 16 sarà tempo di affrontare un match chiave: il derby al Menti proprio contro i sanniti, reduci a loro volta da un successo nel weekend scorso. Le Streghe hanno superato al Vigorito per 2-1 il Monterosi Tuscia per merito delle marcature di Agazzi (14') e Ferrante (39') alle quali gli ospiti hanno replicato nella ripresa con Bittante all'86'. Una vittoria che permette ai giallorossi di conservare intatto il distacco dal primo posto in attesa dello scontro diretto. Perde invece terreno l'Avellino che a Picerno ha rimediato un ko per 2-0 (gol di Murano al 17' e Santarcangelo Tramutoli al 59') che vale adesso il -6 dalla Juve Stabia e lo lascia scivolare in quinta piazza. Per la compagine biancoverde l'obiettivo è rialzarsi subito nel derby casalingo con la Turris di questa sera. Prosegue la sua marcia nei quartieri alti invece la Casertana che si porta a quota 27, superando proprio l'Avellino, grazie al colpaccio esterno sul campo del Taranto. Un guizzo di Tavernelli al 17' consente ai ragazzi di Cangelosi di raggiungere la quarta posizione solitaria e domani si torna di scena al Pinto per la sfida serale al Foggia. Sconfitta invece in questo turno per il Giugliano che in casa si è arreso per 1-0 al Catania, in gol con Di Carmine all'80'. I Tigrotti conservano dunque diciannove punti in graduatoria con un vantaggio di +4 sulla zona play-out e si preparano alla trasferta di lunedì contro il Monopoli piegato solo pochi giorni fa dal Sorrento. I Costieri hanno vinto con il punteggio di 2-0 per effetto di una doppietta di De Francesco (59' e 76') toccando così quota 16 a +1 sul Francavilla quint'ultimo. Gli uomini di Maiuri torneranno in campo domani sera ospiti del Latina. Chiudiamo con la Turris che in casa contro il Cerignola ha rimediato un importante 1-1 nei minuti di recupero. Una rete di Guida al 92' ha infatti ristabilito l'equilibrio dopo il vantaggio ospite firmato D'Andrea al 42'. I Corallini tornano così a muovere la classifica, pur rimanendo in piena zona play-out con quattordici lunghezze. Domani alle 20:45 derby al Partenio-Lombardi contro l'Avellino che in settimana ha battuto la Juve Stabia per 1-0 (gol di Patierno) negli Ottavi di Coppa Italia guadagnandosi l'accesso al turno successivo dove affronterà la Lucchese (martedì 12 dicembre).
Sedicesimo turno (02-04 dicembre)
Serie D, Gironi F e G - Il Matese cade ancora, altro scossone in casa Gladiator
—
Iniziamo la lunga carrellata relativa alla Serie D con il Girone F in cui il Matese è reduce da un nuovo ko, questa volta per 3-0 sul campo del Notaresco. Gli uomini di Urbano si ritrovano così in penultima posizione in graduatoria con appena undici punti ma la zona salvezza diretta resta vicinissima ad una distanza di battito. Oggi alle 14:30 occasione importante tra le mura amiche contro lo United Riccione. Passiamo al Girone G dove lo scontro al vertice tra Cavese ed Ogliastra si è concluso sullo 0-0 confermando il primo posto degli uomini di Cinelli a quota 29 (+3 sui sardi). In giornata gli Aquilotti replicheranno davanti al proprio pubblico contro il Boreale nel più classico dei testa-coda. Espugna il campo dell'Atletico Uri per 1-0 e scala la classifica ulteriormente l'Ischia. I ragazzi di Buonocore vantano adesso diciannove punti e nel prossimo turno faranno visita al Gladiator. Pareggio a reti bianche invece per la Nocerina nella trasferta di Cassino. I Molossi fanno un piccolo passo in classifica salendo a quota 18 e nel pomeriggio al San Francesco ospiteranno l'Atletico Uri. Torna alla vittoria il San Marzano che supera in casa con un netto 4-1 il Civitacastellana. Per la compagine salernitana adesso i punti in classifica sono diciassette con vista sull'appuntamento di domani in quel di Budoni. Chiudiamo con il Gladiator che ha subito un brutto 2-0 da parte del Romana. Una sconfitta che lascia la formazione neroblù al penultimo posto a quota 10 e soprattutto ha portato ad un nuovo cambio di allenatore con l'esonero di Foglia Manzillo e l'ingaggio di Giovanni Masecchia. L'esordio del tecnico ex Pompei avverrà quest'oggi al Piccirillo nel Derby contro l'Ischia.
Girone G - Quattordicesimo turno (03 dicembre)
Serie D, Gironi H e I - La Gelbison riabbraccia Erra, il Portici non svolta
—
Nella tredicesima giornata del Girone H di Serie D la Gelbison ha scelto di riabbracciare mister Alessandro Erra in luogo dell'esonerato Monticciolo dopo il ko interno per 1-0 ad opera del Rotonda. I cilentani restano fermi a quota 21 aumentando ad otto lunghezze il distacco dall'Altamura capolista. Oggi appuntamento in trasferta in quel di Nardò. Medesima sconfitta per la Paganese che al Torre si è arreso al Martina. Gli uomini di Agovino, che confermano i diciassette punti in graduatoria, sono chiamati ora a far visita alla prima della classe. Rocambolesco successo invece per l'Angri al Carrano nel Derby contro il Santa Maria Cilento. Un 3-4 finale che consegna a Di Costanzo il primo successo della sua gestione e alla classifica quattordici lunghezze. Nel pomeriggio al Novi sfida al Fasano. Sponda cilentana invece una sconfitta che non arricchisce il bottino attuale di dodici punti e proietta la formazione di Rogazzo alla trasferta di Martina Franca. Ha ceduto di misura infine la Palmese, reduce dal 2-1 di Manfredonia. Gli uomini di Pietropinto, quart'ultimi in classifica a quota 10, cercheranno di risollevarsi al Comunale contro il Bitonto. Nel Girone I il quindicesimo turno ha consegnato la prestigiosa vittoria del Casalnuovo che ha sbancato Reggio Calabria con 2-1. Un grande momento per i ragazzi di Esposito che si portano in classifica a quota 25, a -10 dal Trapani, e oggi allo Iorio attendono l'Acireale. Pareggio a reti bianche invece per il Portici che al San Ciro ha affrontato il Ragusa e ora si trova a quota 11. Il calendario presenta ora l'impegno complicato sul campo della capolista. Concludiamo con un rapido sguardo alla Coppa Italia di categoria che ha visto la vittoria ai rigori della Cavese sul campo della Paganese nei sedicesimi di finale (5-3 ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari). Nel turno successivo l'Angri ha salutato la competizione dopo il 3-0 esterno subito a Trapani, mentre la Cavese giocherà il suo match mercoledì 17 gennaio in trasferta contro la Fidelis Andria.