Sponda Avellino, dopo due successi di fila è arrivata in campionato anche la prima amarezza sotto la gestione Pazienza. Una rete di Plescia al 29' è bastata al Messina per decidere la sfida del San Filippo che lascia così i Lupi a quota 7 in graduatoria. Lunedì alle 20:45 nel posticipo di giornata i biancoverdi cercheranno il riscatto al Partenio-Lombardi contro il Potenza dopo aver ben figurato in Coppa Italia contro il Monopoli. Tra le mura casalinghe infatti l'Avellino ha superato nettamente il Monopoli per 3-0 (Mulè al 18', Gori al 44' e Sgarbi all'88') regalandosi un'altra partita interna, questa volta contro il Foggia, nel turno seguente. In casa Giugliano, all'indomani della pesante sconfitta di Latina, la società ha comunicato l'esonero di Lello Di Napoli affidando la squadra al tecnico in seconda Tatomir sotto la cui guida i Tigrotti hanno colto il pari di Francavilla per 1-1 ( De Sena al 64' ha risposto al vantaggio pugliese di Giovinco giunto al 45'). Portata a termine anche la trasferta di Benevento in Coppa Italia, la squadra ha conosciuto l'insediamento del nuovo tecnico, ossia Valerio Bertotto. L'esordio è previsto domenica alle 18:30 al De Cristofaro contro il Taranto con l'obiettivo di aumentare fin da subito il bottino attuale di cinque lunghezze. Primi due ko stagionali per la Casertana, che in campionato al Pinto è stata travolta 4-0 dal Catania ed è inoltre caduta anche a Latina in Coppa Italia per 1-0 (Serbouti all'87'). I ragazzi di Cangelosi conservano dunque quattro punti in classifica e domenica alle 14 faranno visita al Monterosi. Chiusura con il Sorrento che a Picerno ha fatto registrare un pareggio per 1-1. I rossoneri hanno ristabilito con un gol di Ravasio al 50' l'equilibro spezzato al 15' da Murano per la formazione di casa. Domenica la truppa Maiuri disputerà il turno casalingo al Viviani di Potenza al cospetto del Messina alle ore 14 dopo aver incassato in Coppa Italia un largo 5-0 in quel di Foggia.
Serie D, gironi F e G - Primo sorriso per il Matese, Nocerina frenata in casa
—Quarto turno di campionato per le rappresentanti della Campania militanti nel primo livello del calcio dilettantistico. Il Matese, unico team regionale presente nel Girone F, ha lasciato il fondo della classifica nel weekend appena trascorso grazie alla prima vittoria. Gli uomini di Urbano hanno superato tra le mura amiche l'Atletico Ascoli per 2-0, salendo così a quota 3. Domenica a Tivoli alle ore 15 l'occasione per proseguire la risalita. Il Girone G, comandato dall'Albalonga con dieci punti, ha messo a referto nell'ultima tornata una vittoria, due pareggi ed altrettanto sconfitte. La Cavese ha conquistato il secondo posto solitario in classifica a quota 9 con il successo per 3-2 nel derby andato in scena sul campo dell'Ischia. Gli uomini di Cinelli sono attesi ora dalla sfida interna contro l'Atletico Uri. Solo un pari per la Nocerina al San Francesco con l'Ardea. Il 2-2 finale ha decretato la perdita della vetta per i Molossi, che salgono ad otto punti conservando la propria imbattibilità. Dopodomani impegno in trasferta a Civitacastellana. Il ko con la Cavese ha portato in dote all'Ischia il primo stop in campionato, confermando le tre lunghezze in graduatoria. Nel prossimo turno gli Isolani faranno visita in Sardegna al Budoni. Secondo pari di fila invece per il Gladiator, che al Piccirillo ha impattato per 1-1 con l'Ogliastra. I neroblu compiono così un piccolo passettino salendo a quota 2 e domenica fanno visita all'Ardea. Rimane stabile con lo stesso score in classifica il San Marzano, superato per 2-0 a Sassari nell'ultima giornata. Per la compagine salernitana lo sguardo è rivolto adesso al confronto casalingo in programma tra due giorni contro la Romana FC.
Serie D, Gironi H e I - L'Angri si sblocca, nuovo tecnico per il Portici
—Anche per il Girone H si è chiuso nel fine settimana passato il quarto turno di campionato. Nei quartieri alti la Paganese si è dovuta accontentare di un pareggio per 1-1 sul campo del Gallipoli che le permette di attestarsi a quota 8 in classifica a -2 dalla coppia di testa Fidelis Andria-Altamura. Gli azzurrostellati si preparano adesso all'appuntamento casalingo contro il Manfredonia. Prosegue la risalita invece la Gelbison, vittoriosa domenica per 1-0 sul Martina dinanzi ai propri tifosi. Gli uomini di Monticciolo, che si sono portati così a sette lunghezze, affronteranno tra due giorni il derby tutto cilentano con la Polisportiva Santa Maria, reduce da un buon 1-1 nella trasferta di Matera. I giallorossi hanno bisogno assolutamente di rimpinguare il bottino finora magro di appena due punti. Ha rotto invece gli indugi con una netta affermazione per 3-1 in quel di Manfredonia l'Angri, che ha così timbrato il primo successo stagionale. Gli uomini di Liquidato abbandonano così l'ultima posizione, salendo a quota 3 e domenica al Novi attendono la Palmese per un derby molto importante. La compagine rossonera ha fatto registrare nell'ultima giornata l'1-1 interno con il Casarano che al momento si traduce nel penultimo posto a soli due punti.
Concludiamo con il Girone I che ha visto disputarsi il quinto e sesto turno di campionato tra domenica e mercoledì. Doppio ko di fila sia per Casalnuovo e Portici che devono così in questo momento concentrarsi su un pronto cambio di marcia. Gli uomini di Esposito hanno subito il primo ko casalingo per 3-1 ad opera del Ragusa, "replicando" con un netto 4-0 sul campo del Trapani nel turno infrasettimanale. Domenica allo Iorio match da non fallire con il Castrovillari per accrescere i sei punti in classifica. Ancora peggio va al Portici, fermo a quota 3 dopo le sconfitte con Igea Virtus (3-0 in trasferta) e la nuova Reggina (0-1 al San Ciro). Tra un incontro e l'altro la società ha optato per l'avvicendamento in panchina tra Grimaldi e Andrea Ciaramella, visto il complicato inizio di torneo. Domenica si torna di nuovo in campo con la gara esterna al cospetto dell'Acireale.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/ab7daf5d59e0f54c89d26e6027f2263c.png)