Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D
"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero faremo i conti con aggiornamenti molto importanti e parleremo del turno pasquale, distribuito tra giovedì e sabato prossimi.
Serie C, Girone C - Il Giugliano batte l'Avellino, super Turris
—
La Juve Stabia va. Nel trentatreesimo turno disputato lo scorso weekend, gli uomini di Pagliuca hanno riscattato il ko di Foggia espugnando Sorrento con il risultato finale di 2-1. Di Meli al 6' e Mosti al 65' le reti gialloblù seguite dal gol di La Monica al 69' per i padroni di casa. Un successo che avvicina sempre più la Serie B a cinque giornate dal termine, nelle quali le Vespe dovranno essere brave a conservare il vantaggio di +9 sul Benevento. La Juve Stabia, ora a quota 70, tornerà in campo sabato alle 16-15 tra le mura amiche contro il Messina. Primo ko sotto la gestione Auteri invece per il Benevento, superato per 1-0 al Vigorito dal Monopoli grazie ad una marcature di Tommasini al 72'. Le Streghe vedono così nuovamente la capolista scappare ma sabato alle 14 in casa del Monterosi sono chiamate immediatamente al riscatto. Cade anche l'Avellino, che a Giugliano è capitolato per 3-2, al termine di un match pirotecnico. Due volti avanti con Patierno (20') e Liotti (59'), i ragazzi di Pazienza hanno subito poi il sorpasso tigrotto per merito di una doppietta su rigore di Salvemini (44' e 65') e una rete di Cargnelutti (61'). I Lupi si confermano comunque terzi con cinquantasette punti e sabato sera (20:45) tenteranno al Partenio-Lombardi di tenere a distanza debita il Picerno. Pari a reti bianche invece nella trasferta di Crotone per la Casertana, che si prende quota 52 e sabato alle 14 si prepara a ricevere il Taranto. Con il successo nel Derby il Giugliano si mantiene in piena zona play-off a quota 49 e ora dovrà affrontare l'anticipo di giovedì a Catania (20.45), mentre il Sorrento, che rimane con quarantadue lunghezze, sarà di scena sabato alle 14 in quel di Monopoli. In coda infine colpo della Turris che al Liguori ha superato per 2-1 il Catania grazie ad una doppietta di Jallow (23' e 45', reti di Cianci al 73' per gli ospiti). Una vittoria basilare per continuare a credere nella salvezza diretta, adesso distante appena tre punti (trentasei i punti dei Corallini, trentanove proprio quelli della compagine siciliana). Prossimo appuntamento sabato alle 20:45 contro il Cerignola.
Serie D, Gironi F e G - ll Matese prova la rimonta, Ischia e Gladiator in palla
—
Iniziamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D come sempre con il Matese, unica rappresentante della Campania nel Girone F. Il ventottesimo turno di campionato ha consegnato un buon pareggio interno per 0-0 contro la Sambenedettese, squadra di alta classifica. Gli uomini di Feola rimangono ultimi, adesso a quota 22, ma avvicinano il terz'ultimo posto che vale i play-out a due lunghezze. Si torna in campo giovedì pomeriggio alle ore 14:30 per il turno che anticipa la Pasqua con lo scontro diretto in trasferta sul campo del Vastogirardi, che precede la compagina casertana di appena un punto in classifica. Passiamo al Girone G dove la Cavese ha ritrovato subito la vittoria superando il Civita Castellana a domicilio per 2-0. Gli Aquilotti avvicinano così la promozione quando mancano sei giornate dal termine e possono amministrare un importante vantaggio di +10 sulla Nocerina seconda. Dopodomani match al Lamberti da non fallire contro il Budoni, penultima in graduatoria. Per quanto concerne i Molossi, è invece arrivata una netta affermazione per 3-0 al San Francesco sul San Marzano. Un successo che permette ai ragazzi di Nappi di riconquistare la seconda piazza solitaria e proiettarsi allo scontro play-off esterno contro il Romana, reduce dal ko per 2-0 in quel di Ischia. Gli uomini di Buonocore si confermano come la più grande sorpresa del torneo, issandosi adesso in terza posizione a quota 48. Prossimo impegno sul campo del Cynthia. In casa San Marzano la sconfitta di Nocera riduce il gap sulla zona play-out di sei punti ma il calendario propone la pronta chance di riscatto tra due giorni con l'incontro casalingo al cospetto del Nuova Florida. Chiusura con il Gladiator che ha colto al Piccirillo contro l'Anzio una vittoria vitale perché da una parte gli consente di allontanare la retrocessione diretta (ora distante sette lunghezze) e dall'altra di credere nelle posizioni che valgono la permanenza in categoria senza passare dai play-out (-4). Giovedì i Sammaritani cercheranno di battere in trasferta il Sassari Latte Dolce, squadra che al momento vanta 31 punti contro i 27 degli uomini di Fogliamanzillo.
Serie D, Gironi H e I - Male la Paganese, Portici corsaro
—
Ventottesimo turno di campionato anche per le squadre campane del Girone H che torneranno in "azione" già dopodomani. Cominciamo dalla Paganese, battuta per 2-0 a Casarano e ora lontana cinque lunghezze dalla zona play-off (con quarantadue punti). Gli Azzurrostellati attendono ora il Gravina al Torre. Affermazione netta invece per la Palmese che al Comunale ha strapazzato il Matera per 3-0. I ragazzi di Grimaldi salgono così a quota 37 (vantaggio di +7 sui play-out) e ora sono attesi dalla trasferta di Gallipoli. Successo interno anche per la Gelbison, che con il 2-1 sul Manfredonia ha raggiunto il bottino stagionale di trentasei punti. I cilentani andranno ora a fare visita al Bitonto. Male invece l'Angri, battuto per 3-0 in quel di Nardò. I ragazzi di Liquidato restano così a quota 28 in piena zona play-out con un margine di +4 sulla retrocessione diretta, e dopodomani al Novi affronteranno un cliente complicato come il Martina, seconda forza del torneo. Cade infine il Santa Maria Cilento, piegato per 1-o dalla capolista Altamura in terra pugliese. I ragazzi allenati da Gianluca Esposito si confermano fanalino di cosa con appena ventuno lunghezze a -6 dai play-out. Giovedì match interno contro il Casarano per la prima di sei finali da non sbagliare. Passiamo al Girone I dove entrambe le compagini della nostra regione hanno portato a casa la posta piena nella trentaduesima giornata del loro percorso. Il Casalnuovo ha battuto allo Iorio per 2-1 la Sancataldese, tenendosi stretto la quinta piazza, valevole per i play-off, a quota 47. Giovedì impegno esterno con l'Igea Virtus. Bene anche il Portici, corsaro a Gioia Tauro per 3-2, contro l'ultima della classe. Una vittoria dalle dimensioni macroscopiche per gli uomini di Condemi dal momento che ha consentito di ridurre a -3 il ritardo dalla salvezza diretta (trenta punti per i Vesuviani). Tra due giorni sfida interna al Sant'Agata.