01:24 min

rubriche

La Juve Stabia è ad un passo dal sogno: la festa può scattare a Benevento. Super Gladiator

Enrico Esposito
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero faremo i conti con aggiornamenti molto importanti e parleremo del turno pasquale, distribuito tra giovedì e sabato scorsi.

Serie C, Girone C - Risale la Casertana, Giugliano travolgente

—  

Ad un punto dal sogno. Con questa breve frase si può riassumere quello che separa la Juve Stabia dalla matematica promozione in Serie B. Basterà almeno un pareggio infatti nel derby di lunedì sera in casa del Benevento agli uomini di Pagliuca per conservare il vantaggio necessario sulle inseguitrici per festeggiare con tre giornate di anticipo il ritorno nel campionato cadetto. Il trentaquattresimo turno andato in scena Giovedì Santo ha sancito un netto successo al Menti sul Messina per 4-1 (Romeo al 35', Candellone al 40', doppietta di Adorante tra 47' pt e 51' e gol siculo di Luciani al 57'). Una vittoria che ha portato le Vespe a quota 73 a +11 sul Benevento e +13 sull'Avellino terzo. Il pareggio per 1-1 degli uomini di Auteri in casa del Monterosi Tuscia ha aumentato il gap tra le due protagoniste del derby dell'8 aprile. La rete giallorossa di Pinato al 60' è stata impattata da Vano sette minuti dopo consegnando alle Streghe un risultato deludente che ha quasi del tutto spento le ambizioni di promozione diretta. Solo un successo sannita nel Monday Night permetterebbe di continuare a credere aritmeticamente nel primo posto (con un possibile -8) e rimandare di almeno un turno la vittoria del torneo da parte della Juve Stabia. Rotonda vittoria casalinga per l'Avellino, che al Partenio-Lombardi ha schiantato per 6-1 il Picerno (doppietta su rigore di Patierno 1l 44' e al 52', Gori al 55', ancora Patierno al 53', Frascatore al 78' e Dall'Oglio all'86', Biasiol per gli ospiti). Per i Lupi tre punti che valgono il consolidamento della terza piazza, traguardo importante in vista dei play-off. Domenica alle 20:45 confronto interessante al Liguori contro la Turris. Fronte Casertana, sono arrivati due significativi successi consecutivi che hanno consentito ai Falchetti di accaparrarsi la quarta posizione solitaria a quota 58. Prima l'1-0 interno al Taranto (Curcio al 10') e ieri, nell'anticipo del trentacinquesimo turno, il colpaccio per 2-0 in quel di Foggia (Montalto al 78' e Curcio all'83'). Prosegue il favoloso campionato del Giugliano, corsaro per 3-2 sul campo del Catania (doppietta di Salvemini al 47' e all'87' e Ciuferri al 68', Cianci al 2' e Bouah al 71' per gli etnei), e capace di salire al settimo posto a quota 52 a -2 dal Picerno quinto. Sabato alle 18:30 match al De Cristofaro contro il Monopoli che nello scorso turno ha battuto tra le mura amiche il Sorrento per 1-0 (rigore di Borello al 45'). Gli uomini di Maiuri si confermano a quota 42 in classifica a -3 dalla zona play-off e proveranno oggi alle 16:15 a superare il Latina nel match casalingo. Chiudiamo con la Turris, reduce dal pari a reti bianche di Cerignola. Un punto che permette ai Corallini di avvicinare ulteriormente la salvezza diretta (il Catania tredicesimo ha trentanove punti, appena due in più). Gli uomini di Menichini tenteranno ora di non perdere terreno nel derby con l'Avellino.

Serie D, Gironi F e G - Pesante ko per il Matese, la Cavese non si ferma

—  

Iniziamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D come sempre con il Matese, unica rappresentante della Campania nel Girone F. Per gli uomini di Feola è arrivato nella ventinovesima giornata disputata sabato un pesante ko per 1-0 sul campo del Vastogirardi che conferma l'ultima piazza con ventidue lunghezze, aumentando a -4 il ritardo dai play-out. Domani alle ore 15 sfida interna al Notaresco. Passiamo al Girone G dove la Cavese continua a vincere ed ipotecare la promozione in Serie C. Gli Aquilotti hanno travolto al Lamberti per 3-0 il Budoni toccando quota 63, mantenendo il +10 sulla Nocerina seconda, e adesso si preparano alla trasferta di Ogliastra. Bottino pieno anche per gli uomini di Nappi, che hanno battuto a domicilio per 2-0 il Romana. Domani appuntamento al San Francesco contro il Cassino. Si è fermato invece l'Ischia, superato nell'impegno esterno contro il Cynthia per 2-0. Gli uomini di Buonocore restano comunque terzi a quota 48 e domani alle ore 15 al Mazzella attenderanno l'Atletico Uri. Vince per 1-0 il San Marzano che al Comunale di Palma ha battuto la Nuova Florida anche se il match deve essere ancora omologato dal Giudice Sportivo in virtù di alcuni tafferugli avvenuti in campo con protagonisti calciatori ospiti. La conferma del risultato varrebbe agli uomini di Zironelli il buon bottino di trentanove punti. Intanto domenica alle 15 c'è la trasferta di Flaminia. Concludiamo con il Gladiator, che ha espugnato il campo del Sassari Latte Dolce per 3-1 continuando la sua straordinaria rimonta verso la salvezza diretta. Per i Sammaritani i punti in classifica sono ora trenta a -1 proprio dalla compagine sarda che occupa il primo posto utile per evitare i play-off. Domani al Piccirillo incontro di capitale importanza con il Romana.

Serie D, Gironi H e I - Palmese e Gelbison corsare, pari per il Portici

—  

Ventinovesimo turno di campionato anche per il Girone H in cui la Paganese è caduta rovinosamente al Torre per 5-2 contro il Gravina. Gli Azzurrostellati custodiscono quarantadue punti in graduatoria e adesso sono attesi dalla trasferta di Martina. Colpaccio esterno invece per la Palmese, che a Gallipoli si è imposta per 3-2, toccando quota 40 e avvicinandosi sempre più alla permanenza di categoria con un vantaggio di +10 sui play-out. Domani alle 15 sfida casalinga al Manfredonia. Vittoria esterna pure per la Gelbison, reduce dal 4-0 sul campo del Bitonto. I ragazzi di Bitetto salgono così a quota 39 e nella prossima giornata saranno impegnati sul campo del Rotonda. Male invece l'Angri, caduto per 3-0 al Novi contro il Martina e così ulteriormente allontanatosi dalla zona salvezza diretta (ora distante sette lunghezze). Restano ventotto i punti per il Cavallino, che domani affronterà tra le mura amiche un derby decisivo contro il Santa Maria Cilento, fanalino di coda del torneo. Gli uomini di Esposito hanno perso al Carrano per 3-4 con il Casarano, vedendo complicarsi ancor di più la corsa agli stessi play-off che si trovano a -7 (restano ventuno i punti per i giallorossi). Concludiamo con il Girone I, giunto al trentesimo turno del suo calendario. Il Casalnuovo è stato sconfitto per 3-1 in casa dell'Igea Virtus, confermando il quinto posto a quota 47. Domani allo Iorio (ore 15) affascinante match interno contro la nuova Reggina. Pari interno invece per il Portici, che ha impattato per 1-1 con il Sant'Agata. Gli uomini di Condemi fanno un piccolo passettino fino a quota 31, a -3 dalla salvezza diretta. Domenica alle 15:30 trasferta sul campo del Ragusa.


A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.