Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

La Juve Stabia resiste in vetta, possibile esonero a Benevento. Prove di fuga per la Cavese

La Juve Stabia resiste in vetta, possibile esonero a Benevento. Prove di fuga per la Cavese - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre un'analisi completa dei risultati delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza settimanalmente tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero analizzeremo i risultati maturati dalle nostre compagini negli ultimi due fine settimana.

Serie C, Girone C - La Casertana non si ferma, riscatto Avellino

La Juve Stabia resiste in vetta, possibile esonero a Benevento. Prove di fuga per la Cavese- immagine 2
—  

Non si arresta il dominio della Juve Stabia nel girone C di Serie C. La compagine gialloblù si conferma capolista con trentasei punti in diciassette giornate a +3 sul Picerno, +5 sulla Casertana e +6 sull'Avellino. Nel Derby al Menti contro il Benevento del 3 dicembre, le Vespe hanno avuto la meglio sulla rivale grazie ad una rete di Bellich al 13' distanziando ulteriormente i sanniti in graduatoria. La trasferta di Crotone dello scorso sabato ha invece portato un dote un pareggio per 1-1 maturato per effetto del rigore siglato da Candellone al 10' per gli uomini di Pagliuca e della rete di Tumminello per i padroni di casa. La prima della classe tornerà adesso in campo davanti al proprio pubblico, nel match del 16 dicembre contro la Virtus Francavilla. Prosegue anche il percorso eccellente della Casertana, unica squadra del raggruppamento ad aver battuto finora proprio la Juve Stabia. Gli uomini di Cangelosi si sono issati in graduatoria fino alla terza piazza dopo aver superato in casa il Foggia per 2-1 (Montalto al 26' e Curcio al 38', gol ospite di Schenetti all'88') e aver bloccato sul proprio campo il Picerno, la seconda della classe. Imbattuta dalla metà di ottobre, la truppa rossoblù cercherà di non interrompere il proprio filotto nel Derby di lunedì prossimo contro il Giugliano. Passiamo all'Avellino che dopo il pari interno a reti bianche con la Turris, è riuscito nell'impresa di espugnare il Vigorito di Benevento grazie ad un gol di Patierno al 41'. Un successo pesantissimo che rilancia gli uomini di Pazienza in classifica a -6 dalla vetta e li proietta al quarto di finale secco di Coppa Italia di domani al Partenio-Lombardi contro la Lucchese (fischio d'inizio ore 18:30) e alla delicata sfida ancora casalinga di domenica al cospetto del Taranto. Il duplice ko nei Derby potrebbe provocare invece in casa Benevento un importante scossone, con il tecnico Andreoletti che viene dato a rischio esonero. Le Streghe si ritrovano infatti ora in settima posizione in graduatoria a quota 29 a sette punti di distacco dalla vetta e lunedì prossimo sono attesi dall'insidiosa trasferta di Latina.


Giugliano travolgente, Turris ancora alla ricerca della vittoria

—  

Balza nella prima parte della classifica il Giugliano, reduce da due vittorie per 3-1 rispettivamente ai danni di Monopoli e Monterosi. I Tigrotti hanno prima sconfitto la compagine pugliese a domicilio realizzando tre marcature già nella prima frazione (Ciuferri al 15', Sorrentino al 20' e Giorgione al 39') cui nella ripresa ha risposto Hamlili per i padroni di casa. Nella sfida al De Cristofaro contro il Monterosi una doppietta di Salvemini (48' pt e 56') e ancora Giorgione (61') hanno chiuso la contesa dopo l'acuto ospite di Costantino al 59'. Venticinque lunghezze in classifica adesso per gli uomini di Bertotto che sono chiamati nel prossimo turno alla prova Casertana. Una vittoria e un ko nelle ultime due invece per il Sorrento, che dopo il 2-0 inflitto a domicilio al Latina (gol di Martignago al 13' e Ravasio al 74') ha ceduto con lo stesso punteggio in casa per mano del Brindisi (Bunino al 35' e Lombardi tre minuti più tardi). I ragazzi di Maiuri hanno compiuto però un buon salto fuori dalla zona play-out toccando quota 19 a +1 sul Monopoli quintultimo e ritorneranno in campo nel Monday Night ospiti del Catania. Concludiamo con la Turris, che ha confezionato due segni X nei confronti con Avellino (0-0 al Partenio-Lombardi) e Latina (1-1 casalingo con il gol di De Felice al 51' che ha impattato il vantaggio ospite firmato Riccardi al 26'). I Corallini continuano a rimandare l'appuntamento con i tre punti e si confermano in zona play-out a quota 16. Prossimo appuntamento domenica prossima sul terreno di gioco del Monterosi, fanalino del girone con appena nove punti.

       Diciottesimo turno (16-18 dicembre)

  • Juve Stabia-Virtus Francavilla (sabato 16 dicembre alle 18:30);

  • Avellino-Taranto (domenica 17 dicembre alle 18:30);

  • Monterosi Tuscia-Turris (domenica 17 dicembre alle 18:30);

  • Casertana-Giugliano (lunedì 18 dicembre alle 20:45);

  • Catania-Sorrento (lunedì 18 dicembre alle 20:45);

  • Latina-Benevento (lunedì 18 dicembre alle 20:45).
  • Serie D, Gironi F e G - Due pareggi per il Matese, risale la Nocerina

    —  

    Iniziamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D con l'unica portavoce della Campania nel Girone F ossia il Matese, reduce da due pareggi di fila rispettivamente contro Riccione in casa per 3-3 e Termoli in trasferta con il punteggio finale di 0-0. Gli uomini di Urbano muovono così la loro classifica raggiungendo quota 13 al sedicesimo posto ad appena una lunghezza dalla salvezza diretta. Il sedicesimo turno vedrà la compagine casertana affrontare il Monterotondo, ultima della classe, sabato alle 14:30 al Ferrante. Passiamo al Girone G dove la Cavese ha ampliato il proprio vantaggio sulle inseguitrici e tenta ora di andare in fuga verso la promozione. Gli uomini di Cinelli hanno messo a segno due successi di fila ai danni di Boreale (4-1 al Lamberti) e Cynthia (1-0 esterno) portandosi a quota 35 e allungando a +5 il gap sull'Ogliastra. Gli Aquilotti faranno adesso visita all'Anzio. Resiste in terza posizione a -10 dalla capolista l'Ischia, vittoriosa per 2-1 prima al Mazzella contro il Trastevere e poi sul campo del Gladiator. La compagine isolana ribadisce così il proprio momento pregevole e domenica sarà impegnata in quel di Ostia. Quattro punti nelle ultime due partite invece per la Nocerina, che dopo aver battuto di misura al San Francesco l'Atletico Uri (1-0) non è andata oltre il pari a reti bianche nel match in casa del Sassari Latte Dolce. I Molossi, attualmente settimi con ventidue punti, riceveranno tra cinque giorni tra le mura amiche il Trastevere. Sotto di una lunghezza in graduatoria troviamo poi il SanMarzano, che dopo aver espugnato Budoni per 2-0 ha bloccato al Comunale di Palma Campania la seconda forza del girone Ogliastra per 2-2. Prossimo appuntamento domenica pomeriggio sul campo del Boreale. Chiusura con il Gladiator, che dopo il ko interno per mano dell'Ischia ha strappato un punto nella gara esterna contro l'Atletico Uri (0-0). I sammaritani restano purtroppo ultimi a quota 11 a -5 dalla salvezza diretta ma tenteranno il riscatto già sabato al Piccirillo contro il Cynthia.

           Girone G - Sedicesimo turno (16-17 dicembre)

  • Boreale-San Marzano Calcio (sabato 16 dicembre alle 14:30);

  • Gladiator-Cynthialbalonga (sabato 16 dicembre alle 14:30);

  • Cavese 1919-Anzio Calcio 1924 (domenica 17 dicembre alle 14:30);

  • Nocerina Calcio 1910-Trastevere Calcio (domenica 17 dicembre alle 14:30).
  • Serie D, Gironi H e I - Gelbison in caduta libera, Casalnuovo in piena zona play-off

    —  

    Nel Girone H la Gelbison continua ad allontanarsi dalla vetta a causa delle due sconfitte di fila contro Nardò (2-1 in trasferta) e Palmese (0-1 in casa) coincise con il ritorno di mister Erra. La formazione cilentana, ferma a quota 21 e ora a -12 dall'Altamura capolista, faranno visita nella prossima giornata, la n.16 di campionato, al Gravina. Ha rialzato invece la testa la Paganese, che dopo aver costretto a domicilio la prima della classe sull'1-1, ha avuto ragione dell'Angri nel Derby del Torre del 9 dicembre. Gli azzurrostellati vantano adesso ventuno punti e domenica affronteranno in trasferta il Santa Maria Cilento. In casa Angri, l'avvento di Nello Di Costanzo ha consegnato subito il prezioso successo al Novi sul Fasano per 3-2, salvo poi subire il ko esterno in quel di Pagani. Il Cavallino ha comunque abbandonato la zona calda della classifica portandosi a quota 17 e tra cinque giorni proverà ad ottenere la posta piena in casa contro il Gallipoli. Due pareggi di fila invece per il Santa Maria Cilento che dopo lo 0-0 di Martina ha impattato per 2-2 al Carrano al cospetto del Fasano. Sono quattordici le lunghezze per gli uomini di Rogazzo, al momento quintultimi in graduatoria, e attesi nel prossimo turno dal Derby con la Paganese. Ha ritrovato infine il successo la Palmese, che dopo il ko interno per 1-0 ad opera del Bitonto ha ripagato con la stessa moneta la Gelbison sul proprio campo. I giallorossi salgono così a quota 13 ad appena un punto dalla salvezza diretta e prepareranno questa settimana l'impegno al Comunale contro il Nardò. Ha concluso nello scorso weekend il diciassettesimo turno invece il Girone I con il Real Casalnuovo balzato in quarta posizione dopo la vittoria casalinga per 2-1 sull'Acireale. Sono ventotto le lunghezze attuali degli uomini di Esposito, che nel prossimo turno riceveranno il San Luca. Dopo la sconfitta per 2-0 sul campo del Trapani primo della classe ha ritrovato il sorriso il Portici, che al San Ciro ha travolto per 5-0 il Castrovillari. Gli uomini di Ciaramella aumentano così a 14 il proprio bottino stagionale di punti conquistando la sedicesima piazza in graduatoria a -3 dalla salvezza diretta. Domenica è in programma la complicata trasferta di Vibo Valentia.

     Girone H - Sedicesimo turno (17 dicembre)

  • FBC Gravina-Gelbison (domenica 17 dicembre alle 14:30);

  • Palmese 1914-Nardò (domenica 17 dicembre alle 14:30);

  • Polisportiva Santa Maria Cilento-Paganese Calcio (domenica 17 dicembre alle 14:30);

  • U.S. Angri 1927-Gallipoli Calcio (domenica 17 dicembre alle 14:30).
  • A cura di Enrico Esposito

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.