00:56 min

rubriche

La Juve Stabia si prende il Derby, il Benevento tiene botta. La Cavese continua a volare

Enrico Esposito
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero analizzeremo il doppio turno disputato nel torneo di terza serie tra mercoledì scorso e il weekend successivo, e come sempre forniremo un occhio dettagliato al primo livello del calcio dilettantistico.

Serie C, Girone C - L'Avellino frena, riscatto Casertana

—  

Il ventottesimo turno del Girone C di Serie C ribadisce il predominio della Juve Stabia, che torna alla vittoria davanti al proprio pubblico superando la Turris per 1-0. A decidere il Derby disputato nel Monday Night ci ha pensato il bomber Adorante al 47' del primo tempo regalando altri tre punti preziosissimi nella corsa alla promozione diretta. Gli uomini di Pagliuca salgono così a quota 58 confermandosi saldamente in vetta e anzi allungando sulla seconda posizione, adesso occupata dal Benevento a -7. Per le Vespe il calendario propone adesso un nuovo scontro con un'altra formazione della nostra regione, ossia la Casertana che arriverà al Menti lunedì prossimo. Anche in casa Benevento è giunto nell'ultima giornata un successo ai danni di una rivale campana. I giallorossi hanno travolto al Vigorito il Sorrento per 4-0 grazie alle reti di Ciano (49'), l'ex NapoliCiciretti (62'), Bolsius (89') e Simonetti (92'), allungando ulteriormente la propria striscia positiva. Le Streghe sfruttano i rallentamenti delle rivali per indossare i panni della prima inseguitrice della capolista e sabato proveranno a non fermarsi nell'impegno casalingo contro il Foggia. Arresta leggermente la propria corsa invece l'Avellino, reduce dall'1-1 sul campo del Monterosi Tuscia, penultima della classe. I ragazzi di Pazienza si sono portati avanti al 10' con Patierno per subire la rimonta targata Vano all'87'. Un pari che allontana i Lupi dalla vetta, ora distante nove lunghezze. Tra quattro giorni in programma la trasferta di Cerignola. Ritrova invece il sorriso la Casertana che tra le mura amiche ha piegato il Brindisi per 2-1. Dopo il vantaggio rossoblù firmato Tavernelli al 44' e il pari ospite di Petrucci all'86', il Pinto ha potuto gioire al 93' per merito dell'acuto di Rovaglia. Un successo che permette ai Falchetti di consolidare la sesta piazza a quota 47 in attesa del derby di ritorno con la Juve Stabia superata nel match di andata. Malgrado il ko di misura in quel di Potenza (1-0, marcatore Volpe al 5'), il Giugliano si conferma in zona play-off con trentanove punti al pari del Sorrento. Gli uomini di Bertotto dovranno affrontare ora il duro appuntamento esterno sul campo del Crotone, mentre i Costieri ospiteranno il Potenza. Chiusura con la Turris che dopo la sconfitta di Castellammare resta quintultima a quota 28 vedendo allontanarsi la salvezza diretta a -6. I Corallini saranno di scena domenica pomeriggio al Liguori al cospetto del Taranto.

Serie D, Gironi F e G: rinvio per il Matese, Cavese e Nocerina super

—  

Iniziamo la nostra lunga carrellata dedicata alla Serie D con il Girone F che annovera il Matese come unica portavoce della Campania. La compagine casertana non ha giocato la gara interna valida per la ventiquattresima giornata contro il Fano per un rinvio a mercoledì 6 marzo predisposto per consentire agli Under 19 della formazione ospite la partecipazione al Torneo di Viareggio. Gli uomini di Feola, attualmente ultimi con diciassette lunghezze, scenderanno prima in campo domenica pomeriggio a Sora. Ventiquattresimo turno archiviato anche per il Girone G, dove la Cavese non arresta la propria cavalcata verso la promozione battendo anche il Trastevere in trasferta per 1-0. Gli uomini guidati da Lello Di Napoli legittimano il dominio in classifica a quota 53 mantenendo nove punti sulla Nocerina seconda e domenica torneranno a giocare davanti al loro pubblico nel confronto con l'Ostia. I Molossi, vittoriosi parimenti per 1-0 al San Francesco sull'Ogliastra, invece si confermano prima avversaria della capolista e tra quattro giorni faranno visita al Boreale, sconfitto nell'ultimo turno al Mazzella di Ischia. La compagine gialloverde ha ottenuto un brillante successo per 2-0 portandosi così a quaranta punti esatti, in piena zona play-off. Il calendario propone ora l'impegno di Cassino. Weekend di riposo per il San Marzano, che recupererà mercoledì 6 marzo la partita esterna contro l'Atletico Uri in virtù degli impegni di alcuni Under 19 avversari al Torneo di Viareggio. Intanto domenica è in programma il derby interno con il Gladiator reduce dal pareggio a reti bianche al Piccirillo contro il Budoni. I Sammaritani salgono a quota 19 ma sempre in sedicesima posizione.

Serie D, Gironi H e I - Bene la Paganese, cade il Casalnuovo

—  

Anche il Girone H ha mandato in archivio il ventiquattresimo capitolo della propria storia stagionale con la Paganese che si rilancia a -1 dalla zona play-off grazie al colpaccio di Rotonda. Un 3-2 che consente agli uomini di Agovino di portarsi ora a trentotto punti e guardare con motivazione al derby che domenica prossima vedrà arrivare al Torre la Gelbison. La compagine cilentana ha impattato per 0-0 tra le mura amiche con il Barletta, allontanandosi ulteriormente dai quartieri alti. I ragazzi di Erra vantano ora trentuno lunghezze ad appena +5 sui play-out. Prosegue invece l'eccezionale risalita della Palmese, che ha sconfitto il Santa Maria Cilento per 2-0 al Comunale conquistando quota 28. I ragazzi di Grimaldi, che godono di un margine di vantaggio di due lunghezze sul tredicesimo posto, sono chiamati adesso al confronto di Fasano. Scenderà in campo invece oggi alle 14:30 l'Angri, impegnato nel recupero di Gravina (vista la partecipazione di alcuni giocatori di entrambe le squadre alla Viareggio Cup). Il team salernitano, quattordicesimo con ventiquattro punti, affronterà poi nel prossimo turno la Fidelis Andria al Novi. Concludiamo con il Santa Maria Cilento, che purtroppo rimane ultimo a quota 20 dopo il ko di Palma Campania. Gli uomini allenati da Gianluca Esposito si trovano a -2 dalla zona play-out e -7 dalla salvezza diretta, gaps che proveranno a ridurre nella gara di domenica al Carrano contro il Rotonda. Passiamo al Girone I che ha visto nello scorso fine settimana andare in scena il suo ventottesimo turno. Ko in terra siciliana per il Real Casalnuovo, che si è arreso 1-0 all'Akragas ritrovandosi così sesto a -1  dalla zona play-off. Sono sempre quarantadue i punti della compagine granata, che osserverà il riposo nella prossima giornata. Recupererà invece oggi pomeriggio (14:30) al San Ciro il match dello scorso turno il Portici, che riceverà il San Luca dopo il rinvio disposto per la morte di Marco Pezzati, calciatore della squadra ospite scomparso venerdì in un tragico incidente stradale. I ragazzi di Condemi, terz'ultimi a quota 21, andranno poi a far visita nel weekend al Siracusa.


A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.