- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
Il Napoli di Conte alle 20.45 sarà ospite dell'Inter di Inzaghi al Meazza. La gara è valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno perso al Maradona contro l'Atalanta (0-3), ma restano in testa alla classifica a quota 25 con un punto in più proprio sull'Inter che, invece, ha battuto il Venezia di misura a San Siro (1-0).
La vittoria dell'Inter è quotata a 1.85, il pareggio a 3.60, il successo del Napoli a 4.20. Gli azzurri non subiscono gol da quattro trasferte consecutive di campionato, serie aperta più lunga assieme alla Fiorentina (4); i partenopei potrebbero tenere la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dalle sei consecutive registrate tra gennaio e marzo 2023. Dopo un filotto di nove risultati utili consecutivi (8 vittorie e 1 pareggio) in campionato, i partenopei hanno perso l’ultima sfida contro l’Atalanta (0-3) e potrebbero subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023. L’Inter è la squadra che ha battuto più corner in questo campionato: 77, meno soltanto di Real Sociedad (81), Tottenham (90) e Man City (98) nei big-5 tornei europei in corso; tuttavia, da questa situazione di gioco è il Napoli, con quasi 20 angoli in meno (58) ad avere realizzato più reti rispetto ai nerazzurri (2): 3 per i partenopei, meno solo della Fiorentina (4) nella Serie A 2024/25. I nerazzurri vanno in gol da 28 partite di fila in casa in Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con reti all’attivo rispetto alla squadra nerazzurra.
Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite giocate contro l’Inter in Serie A (3-1 al Maradona nel maggio 2023), pareggiandone tre (compresa la più recente dello scorso marzo) e perdendone ben sei nel parziale. Gli azzurri hanno perso 7 delle ultime 12 partite (1 vittoria e 3 pareggi) giocate contro l’Inter in Serie A; dalla stagione 2018/19 quella nerazzurra è la squadra contro cui i partenopei hanno subìto più sconfitte nella competizione. Gli azzurri non vincono a San Siro contro l'Inter in campionato dall'aprile 2017 (0-1). Il Napoli è la squadra contro la quale i nerazzurri hanno vinto più partite in casa in Serie A: 51 successi sulle 78 sfide totali (18 pareggi e 9 sconfitte), dei quali tutti gli ultimi quattro interni contro i partenopei arrivati proprio nel girone di andata. Esiti consigliati: X2+Under 3.5 (pareggio o vittoria del Napoli con non più di tre reti totali nel match), quotato a 2.50; il risultato esatto 1-1, in lavagna a 7 volte la posta.
A cura di Domenico D'Ausilio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA