rubriche

Inter-Napoli, le quote: nerazzurri bestia nera al Meazza. Un risultato manca dal 2017

inter napoli
Pronostico e statistiche del match fra i nerazzurri e i partenopei, in programma alle 20.45 a San Siro
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Conte alle 20.45 sarà ospite dell'Inter di Inzaghi al Meazza. La gara è valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno perso al Maradona contro l'Atalanta (0-3), ma restano in testa alla classifica a quota 25 con un punto in più proprio sull'Inter che, invece, ha battuto il Venezia di misura a San Siro (1-0).

Inter-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria dell'Inter è quotata a 1.85, il pareggio a 3.60, il successo del Napoli a 4.20. Gli azzurri non subiscono gol da quattro trasferte consecutive di campionato, serie aperta più lunga assieme alla Fiorentina (4); i partenopei potrebbero tenere la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dalle sei consecutive registrate tra gennaio e marzo 2023. Dopo un filotto di nove risultati utili consecutivi (8 vittorie e 1 pareggio) in campionato, i partenopei hanno perso l’ultima sfida contro l’Atalanta (0-3) e potrebbero subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023. L’Inter è la squadra che ha battuto più corner in questo campionato: 77, meno soltanto di Real Sociedad (81), Tottenham (90) e Man City (98) nei big-5 tornei europei in corso; tuttavia, da questa situazione di gioco è il Napoli, con quasi 20 angoli in meno (58) ad avere realizzato più reti rispetto ai nerazzurri (2): 3 per i partenopei, meno solo della Fiorentina (4) nella Serie A 2024/25. I nerazzurri vanno in gol da 28 partite di fila in casa in Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con reti all’attivo rispetto alla squadra nerazzurra.


Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite giocate contro l’Inter in Serie A (3-1 al Maradona nel maggio 2023), pareggiandone tre (compresa la più recente dello scorso marzo) e perdendone ben sei nel parziale. Gli azzurri hanno perso 7 delle ultime 12 partite (1 vittoria e 3 pareggi) giocate contro l’Inter in Serie A; dalla stagione 2018/19 quella nerazzurra è la squadra contro cui i partenopei hanno subìto più sconfitte nella competizione. Gli azzurri non vincono a San Siro contro l'Inter in campionato dall'aprile 2017 (0-1). Il Napoli è la squadra contro la quale i nerazzurri hanno vinto più partite in casa in Serie A: 51 successi sulle 78 sfide totali (18 pareggi e 9 sconfitte), dei quali tutti gli ultimi quattro interni contro i partenopei arrivati proprio nel girone di andata. Esiti consigliati: X2+Under 3.5 (pareggio o vittoria del Napoli con non più di tre reti totali nel match), quotato a 2.50; il risultato esatto 1-1, in lavagna a 7 volte la posta.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA