rubriche

Gioventù al servizio delle idee del tecnico: come gioca il Venezia di Di Francesco

Ugo Casadio
Andiamo come di consueto alla scoperta del prossimo avversario degli azzurri

Archiviata la prima parte di feste natalizie, per il Napoli di Antonio Conte è tempo di pensare alla sfida casalinga con il Venezia. Ma come giocano gli avversari di quest'oggi degli azzurri? Andiamo subito a scoprirlo.

Napoli-Venezia: occhio al campano Gaetano Oristanio

—  

I lagunari dopo un paio di mesi a cavallo tra Ottobre e Novembre a dir poco disastrosi, in questo mese di dicembre sembrano aver ritrovato smalto e fiducia nei propri mezzi, complice anche il grande pareggio per 2-2 a Torino con la Juventus.

Sul modulo

—  

Il modulo adottato da Di Francesco è tendenzialmente un 3-4-2-1 che può diventare all'occorrenza un 3-5-2 in base poi alle esigenze della singola partita. L'obiettivo principale è dare un equilibrio difensivo che nella prima parte di campionato è mancato per poi sfruttare le ripartenze con la qualità degli esterni di centrocampo.

La stella

—  

La stella della squadra è senza alcun dubbio il classe 2002 nativo di Vallo della Lucania, Gaetano Oristanio. Il giovane talento, dotato di guizzo e rapidità e buona tecnica ha più volte deciso le partite dei suoi ed è a quota 2 gol e 3 assist in campionato.


A cura di Ugo Casadio

©RIPRODUZIONE RISERVATA