- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
Il Napoli di Conte alle 18.00 sarà ospite del Genoa di Vieira al Luigi Ferraris.La gara è valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto l'Udinese in Friuli (1-3) e restano al secondo posto in classifica a quota 35, due lunghezze in meno dell'Atalanta capolista. I liguri, invece, hanno impattato a reti bianche contro il Milan a San Siro e ora sono dodicesimi con Roma e Lecce con 16 punti, +2 sulla zona retrocessione.
La vittoria del Genoa è quotata a 5.50, il pareggio a 3.65, il successo del Napoli a 1.65. Da inizio settembre in avanti gli azzurri hanno subìto solamente due gol in trasferta, mantenendo cinque volte la porta inviolata; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto così tanti clean sheet fuori casa. In questo campionato i partenopei hanno subito solo il 64% delle reti dall’interno dell’area di rigore, 7 su 11, la percentuale più bassa nella Serie A 2024/25. Il Napoli ha subito appena 2 gol da sviluppo di calcio piazzato in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio (2 anche la Fiorentina); il Genoa invece ha concesso 9 reti di questo tipo, meno solo di Cagliari, Como (entrambe 10) e Venezia (13). I liguri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di campionato e in Serie A e non fa meglio da una serie di quattro clean sheet di fila tra febbraio e marzo 2022.
Dal 2010 in avanti il Genoa ha vinto solamente 2 partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8 pareggi e 17 sconfitte); considerando le avversarie affrontate almeno 14 volte nel periodo, quella azzurra è la squadra contro cui i rossoblù hanno conquistato meno punti (14). Gli azzurri non perdono nel girone di andata contro il Genoa in Serie A dal settembre 2009; da allora ci sono stati quattro pareggi, incluso il 2-2 dello scorso campionato, e nove successi partenopei. Esiti consigliati: 2+ Multigol 2-4 (vittoria degli azzurri con minimo 2 e al massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.45; il risultato esatto 1-2, in lavagna a 8.75.
A cura di Domenico D'Ausilio
©RIPRODUIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA