rubriche

Genoa-Napoli, le quote: emerge un clamoroso dato negli ultimi 14 anni

genoa napoli
Pronostico e statistiche del match fra i rossoblù e gli azzurri, in programma alle 18.00 al Luigi Ferraris
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Conte alle 18.00 sarà ospite del Genoa di Vieira al Luigi Ferraris.La gara è valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto l'Udinese in Friuli (1-3) e restano al secondo posto in classifica a quota 35, due lunghezze in meno dell'Atalanta capolista. I liguri, invece, hanno impattato a reti bianche contro il Milan a San Siro e ora sono dodicesimi con Roma e Lecce con 16 punti, +2 sulla zona retrocessione.

Genoa-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria del Genoa è quotata a 5.50, il pareggio a 3.65, il successo del Napoli a 1.65. Da inizio settembre in avanti gli azzurri hanno subìto solamente due gol in trasferta, mantenendo cinque volte la porta inviolata; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto così tanti clean sheet fuori casa. In questo campionato i partenopei hanno subito solo il 64% delle reti dall’interno dell’area di rigore, 7 su 11, la percentuale più bassa nella Serie A 2024/25. Il Napoli ha subito appena 2 gol da sviluppo di calcio piazzato in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio (2 anche la Fiorentina); il Genoa invece ha concesso 9 reti di questo tipo, meno solo di Cagliari, Como (entrambe 10) e Venezia (13). I liguri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di campionato e in Serie A e non fa meglio da una serie di quattro clean sheet di fila tra febbraio e marzo 2022.


Precedenti e pronostico

—  

Dal 2010 in avanti il Genoa ha vinto solamente 2 partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8 pareggi e 17 sconfitte); considerando le avversarie affrontate almeno 14 volte nel periodo, quella azzurra è la squadra contro cui i rossoblù hanno conquistato meno punti (14). Gli azzurri non perdono nel girone di andata contro il Genoa in Serie A dal settembre 2009; da allora ci sono stati quattro pareggi, incluso il 2-2 dello scorso campionato, e nove successi partenopei. Esiti consigliati: 2+ Multigol 2-4 (vittoria degli azzurri con minimo 2 e al massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.45; il risultato esatto 1-2, in lavagna a 8.75.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUIONE RISERVATA