- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
Getty Images
Gattuso e il rush finale verso la rimonta. Roma, Crotone, Sampdoria, Inter, Lazio e Torino: ecco gli avversari che il Napoli incontrerà in questo fine 2020. Un calendario sicuramente impegnativo che misurerà le ambizioni dei partenopei, dopo la sconfitta con il Milan, bisognerà invertire la rotta.
Sei gare difficili suddivise equamente tra gli impegni casalinghi con Roma, Sampdoria e Torino e le insidiose trasferte con Crotone, Inter e Lazio. Non ci sarà nessuna gara semplice da qui a fine anno, tutte le squadre in calendario avranno voglia di ben figurare. Roma, Inter e Lazio, tra l'altro sono anche dirette concorrenti nella lotta alla zona Champions. Va da sé che il 23 dicembre, al termine della sfida con il Torino, sarà più chiara a tutti la direzione del campionato degli azzurri.
Sfruttare la profondità della rosa e considerare varianti tattiche che non si limitino al solo 4-2-3-1, potranno rappresentare delle armi che il mister Gattuso dovrà valutare. C’è tuttavia da considerare anche l’incognita e la variabile pandemia che potrà in ogni momento stravolgere i piani e le scelte dell’allenatore napoletano. Un esame di maturità che il Napoli dovrà essere pronto a superare a pieni voti e che potrebbe legittimare e delineare i reali obiettivi stagionali. Bisognerà recuperare subito quei calciatori che nella sfida contro i diavoli hanno mostrato uno stato fisico e mentale al di sotto delle loro potenzialità. Meret, Di Lorenzo, Mario Rui, Fabian, Koulibaly, Manolas, Insigne, Lozano e gli altri, sono un patrimonio da preservare e su cui intervenire immediatamente. Il 4-3-3 potrebbe rappresentare un modulo più congeniale agli interpreti al momento disponibili.
Il 2020, è da considerarsi, sportivamente un anno positivo per la compagine partenopea, che con la conquista della Coppa Italia è tornata ad alzare un trofeo. Un anno che ha tracciato un percorso di crescita costante che nelle ultime sessioni di mercato ha permesso di poter rafforzare la squadra in maniera significativa. Sarà necessaria la giusta concentrazione e mostrare di avere voglia di ritrovare una importante continuità di rendimento. Gattuso è avvisato, il rush finale verso la rimonta è appena inizato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA