Il centrocampista italiano sigla l'ennesimo gol con il Cagliari, il giovane portiere del Napoli vince la sfida con il suo futuro: svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati
Tanti gol e prestazioni positive, esaltanti, in numerose partite del week end calcistico appena terminato colmo di spettacolo prima della sosta nazionali. I calciatori in prestito dal Napoli brillano e trascinano le rispettive squadre con prove sontuose. Dalla Serie A sino alla Serie D, passando per il campionato cadetto e la C: tutto quello che c'è da sapere sulle prove fornite dai gioiellini azzurri scesi in campo nel fine settimana trascorso. Trascinatore indiscusso nelle ultime uscite del Cagliari, Gianluca Gaetano ancora in gol, stavolta con la Juventus su rigore. Elia Caprile stupisce al Castellani contro la sua squadra del futuro, protagonista indiscusso dell'Empoli nel corso del match con il Napoli; alza il muro e salva il risultato. Delude Walid Cheddira con il Frosinone, malgrado il pareggio a reti bianche con il Torino. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, Gaetano trascinatore del Cagliari: Caprile alza il muro contro il Napoli
—
Non sembra arrestarsi il momento d'oro vissuto da Elia Caprile, la prestazione del Castellani contro il Napoli ha nuovamente certificato un valore destinato a crescere. Partita speciale, difatti, per il giovane portiere italiano, autore di una prestazione incredibile contro la sua squadra del futuro, detenendo il club azzurro il proprio cartellino. Sfornata una prova di spessore, l'ex Bari ha blindato i pali dei toscani e ed ha respinto i tentativi degli azzurri indirizzati verso lo specchio della porta. Contro il suo futuro, Caprile ha alzato il muro ed ha esibito le sue migliori qualità, le quali potrebbero garantirgli la futura maglia da titolare del Napoli. Deludente, invece, la prova fornita da Walid Cheddira con il Frosinone nel corso della gara pareggiata con il Torino. Ricercatissimo dai suoi compagni, l'attaccante marocchino fatica a trovare spazio per inferire il colpo e sbaglia tante opportunità per trovare la strada del gol. Prestazione eccezionale per Gianluca Gaetano, protagonista indiscusso del Cagliari nelle ultime partite disputate. Firmata la rete del vantaggio trasformando un rigore fischiato dall'arbitro, il centrocampista di proprietà del Napoli sfiora anche il gol di testa nel primo tempo su cross invitante di Luvumbo. L'impatto dell'ex Cremonese è stato devastante, De Laurentiis mediterà sul suo futuro per concedergli una chance in azzurro. Brilla anche Michael Folorunsho nel corso della gara vinta in extremis dal Verona con l'Udinese al Bentegodi. Fra i migliori tra le fila degli scaligeri, il giocatore si sposta abilmente sulla trequarti e penetra la difesa avversaria in più di un'occasione; colpisce anche la traversa nel finale, la quale gli nega la gioia del gol. Nel posticipo di Serie A della domenica, Alessio Zerbin regala spettacolo all'U-power Stadium, nonostante la sconfitta con l'Atalanta. Il talento del Napoli è il simbolo delle ripartenze del Monza, con i suoi dribbling porta a spasso la difesa dei nerazzurri, ma non bastano a sfondare il muro edificato.
Serie B, Ambrosino fatica ad incidere: si avvicina il rientro di Vergara
—
Gli esami strumentali avevano spento i sogni di un giovane talento di calpestare il rettangolo verde e divertirsi con il pallone fra i piedi. Ma ha rassicurato i tifosi ed ora il ritorno in campo sembra ormai prossimo. Antonio Vergara sembra ormai pronto a rientrare, sta lavorando duramente per smaltire l'infortunio al legamento crociato. La Reggiana, inoltre, ha annunciato il prolungamento del prestito del ragazzo in comune accordo con il Napoli. "Ciao tifosi granata, sto lavorando per tornare il prima possibile in campo. Inoltre, volevo annunciarvi che resterò qui anche nella prossima stagione. Non vedo l'ora di tornare ed esultare insieme a voi": il messaggio del fenomeno napoletano sembra piuttosto chiaro. Schierato titolare nella partita pareggiata con la Cremonese davanti al proprio pubblico, Giuseppe Ambrosino fatica ad incidere. Non riesce a sfruttare la sua velocità e non garantisce alla squadra il cambio di rotta pronosticato. Nel corso dell'incontro, il giovane talento del Napoli, tuttavia, ha lasciato il campo nella ripresa per un problema fisico: si attendono gli esami strumentali per capire l'entità dell'infortunio.
Serie C, solo un pari per il Perugia di Mezzoni:
—
Altalena di emozioni per i numerosi risultati differenti delle partite disputate in questo week end calcistico in Serie C. Gli azzurri in prestito nei vari club hanno fornito prestazioni differenti: i giovani in prestito dal Napoli nelle squadre più variegate hanno fornito prestazioni positive, ma non estremamente brillanti. Sconfitta esterna per il Trento con il Vicenza, Nosa Edward Obaretin lanciato dall'inizio della gara, senza, tuttavia, riuscire ad incidere in zona difensiva. Torna finalmente a vincere l'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco, schierati entrambi titolari dall'inizio dell'incontro vinto con il Pescara in trasferta. Nonostante la chance concessa da mister Boscaglia, i due giocatori in prestito dal Napoli non riescono a lasciare il segno. Solo un pari, invece, per il Perugia con l'Arezzo; novanta minuti di intensità per Francesco Mezzoni, impiego come esterno nel nuovo modulo schierato dal tecnico Formisano. Disfatta esterna del Monopoli Gennaro Iaccarino, schierato dall'avvio del match vinto contro il Crotone. Pareggio in trasferta per il Potenza contro il Messina, nessun minuto per Matteo Marchisano, il quale sta vivendo una stagione particolarmente complicata. Anche il Picerno di Giuseppe D'Agostino non sfonda contro il Brindisi. Il talentino in prestito dal Napoli è rimasto in panchina per tutto l'arco della gara. Perde anche l'Avellino contro il Taranto, anche se tiene ancora ben saldo il secondo posto: Lorenzo Sgarbi parte dalla panchina ed entra in campo nel secondo tempo mancando l'appuntamento al gol.