Prima volta di Folorunsho contro il Napoli in questa stagione, prova incolore per Cheddira nella gara persa dal Frosinone: svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiano
Sorprese interessanti e risultati eccezionali hanno contraddistinto il weekend appena terminato dopo la fine di alcune partite spettacolari. I calciatori del Napoli in prestito nei differenti campionati italiani, tuttavia, non hanno trovato la strada del gol, ma alcuni hanno giocato ottime gare ed hanno ugualmente lasciato il segno. Uno su tutti Michael Folorunsho, autore di una buona prestazione proprio nella gara persa con il Napoli al Bentegodi. Prova deludente, invece, per Walid Cheddira nella sconfitta esterna contro il Bologna. Ritorno in campo per Ambrosino, il quale ha giocato alcuni minuti al tramonto della ripresa della sfida tra Catanzaro e Feralpisalò. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, Folorunsho sfida il Napoli al Bentegodi: delusione Cheddira
—
Prosegue il periodo di riabilitazione di Elia Caprile, in seguito alla lesione capsulo legamentosa della caviglia destra rimediata alcune settimane fa. L'iter avviato dal calciatore è ormai terminato, l'estremo difensore dell'Empoli, in prestito dal Napoli, potrebbe presto tornare in campo. Il suo recupero procede rapidamente, è rientrato ormai in squadra ed ora deve lavorare forte per arrivare al top della forma. Prestazione positiva per Michael Folorunsho nella partita disputata al Bentegodi proprio contro il Napoli. Il centrocampista italiano tenta di farsi vedere sulla linea dei trequartisti in diverse occasioni nel corso della gara, ma non riesce ad impensierire concretamente la retroguardia azzurra. Alcune conclusioni dalla distanza, tutte intercettate da Meret. Tra le fila dei veneti, tuttavia, di sicuro uno dei migliori in campo. Prova decisamente sottotono, invece, per Walid Cheddira, attaccante del Napoli in prestito al Frosinone. Non si vede praticamente mai in campo nella partita del Dall'Ara, si mette in mostra sfiorando il gol con un colpo di testa debole prima dell'intervallo. Di Francesco decide di richiamarlo in panchina e prima della riresa lascia il terreno di gioco.
Serie B, Ambrosino in campo nel successo del Catanzaro
—
In seguito all'infortunio rimediato alcune settimane fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara. L'iter di recupero del giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana, tuttavia, procede a gonfie vele. I tempi di recupero del calciatore sono estremamente lunghi, ma la riabilitazione gli consentirà di tornare in campo prima del termine della stagione. Le speranze di vederlo nuovamente in forma prima della conclusione della stagione sono elevate. Giuseppe Ambrosino, invece, è stato nuovamente schierato in campo da mister Vivarini nella fase finale della partita vinta dal Catanzaro contro la Feralpisalò. Pochi minuti, però, per il giovane attaccante azzurro in prestito in Serie B. Il suo apporto potrebbe risultare determinante per i coronamenti dei sogni del club calabrese, protagonista di un avvio di stagione eccellente.
Serie C, trionfo di D'Agostino con il Monopoli: esordio da titolare per Sgarbi
—
Altalena di emozioni in Serie C per alcune partite disputate nei diversi gironi; week end calcistico particolare per i giovani calciatori del Napoli in prestito in questo campionato. Pareggio beffardo per l'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco, il Rimini ha siglato la rete dell'1-1 nella ripresa, negando ai marchigiani la gioia del successo. Schierato in campo dal 1', l'attaccante non è riuscito a pungere, il centrocampista, invece, è rimasto in panchina senza poter offrire il proprio contributo alla squadra. Successo roboante per il Monopoli di D'Agostino, anche se quest'ultimo non ha trovato la strada del gol, sfornando comunque un'ottima prova; Iaccarino non ha preso parte alla festa dei pugliesi, poiché non schierato in campo per l'intero arco dell'incontro. Nessun minuto per Hysaj con il Taranto nella gara persa di misura con il Catania, particolari difficoltà hanno contraddistinto l'avvio di stagione del giovane azzurrino. Colpo esterno del Perugia di Mezzoni contro la Juventus Under 23, il terzino italiano è partito dalla panchina e non è stato lanciato in campo da mister Baldini. Dopo la prima da titolare con il Trento, Obaretin entra nella fase finale del match vinto contro la Pro Sesto, squadra nella quale debutta per la prima volta con questa maglia Marchisano, giocatore di proprietà del Napoli in prestito nel club milanese. Primi minuti, da titolare, anche per Sgarbi con la maglia dell'Avellino, il quale ha conquistato un successo di misura con il Monterosi.