Solo un pari per il Frosinone di Cheddira, delusione per Folorusnho in seguito all'errore commesso con il Milan; Ambrosino rientra finalmente tra i convocati. Svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiani
Il weekend appena terminato ha regalato alcune sorprese interessanti, anche se i calciatori del Napoli in prestito nei differenti campionati italiani non hanno particolarmente brillato. Prestazione sottotono per Walid Cheddira, attaccante del Frosinone; delusione, invece, per Michael Folorunsho con il Verona, sconfitto a San Siro, reo di un errore piuttosto grave, grazie al quale i rossoneri hanno conquistato tre punti preziosi per la classifica. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, Cheddira non lascia il segno: Folorunsho che errore con il Milan
—
Ancora out per la lesione capsulo legamentosa della caviglia destra rimediata alcune settimane fa, prosegue a gonfie vele la ripresa di Elia Caprile. In attesa del suo rientro in campo, l'Empoli fatica a decollare e non riesce ad invertire il trend negativo. L'avvio di stagione è stato disastroso: l'Inter ha espugnato il Castellani con la rete di Dimarco, la quale ha condonato i toscani all'ennesima sconfitta stagionale. Andreazzoli aspetta con ansia il ritorno dell'estremo difensore italiano, al quale sarà affidato l'onere di difendere la porta dei toscani. Risultato differente all'Arechi per il Frosinone di Cheddira. In seguito alla rete siglata la scorsa settimana, l'attaccante marocchino non è riuscito ad incidere e a trovare la strada del gol. Poco cattivo sotto porta, si fa ipnotizzare da Ochoa nel primo tempo della gara con la Salernitana e non riesce a sfruttare le occasioni create dai ciociari. Che errore, invece, di Folurunsho con il Milan, la prestazione del centrocampista italiano non è stata particolarmente brillante. In combutta con Hien, non gestisce nel migliore dei modi la situazione del vantaggio rossonero, Pulisic lo fulmina con la sua rapidità, lasciandosi scappare l'avversario sulla sua corsia di competenza. Prova a farsi perdonare in alcune circostanze della gara, ma i suoi tentativi sono imprecisi.
Serie B, prima convocazione per Ambrosino con il Catanzaro
—
In seguito all'infortunio rimediato nel penultimo turno del campionato di Serie B, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara, giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana. Brutta notizia, dunque, per il club emiliano e per il talentuoso calciatore dei campani, sarà costretto a stare ai box per almeno sei mesi. Al via il percorso di riabilitazione per tornare il prima possibile in campo e mostrare il suo talento anche nel campionato cadetto. Rientrato finalmente tra i convocati di mister Vivarini, Giuseppe Ambrosino, invece, ha smaltito definitivamente i problemi fisici di inizio stagione. Tuttavia, il talento del Napoli non ha ancora esordito con la maglia delle aquile nell'ultima partita del campionato di Serie B con il Bari, pareggiata poi 2-2. La partenza del club calabrese è stata straordinaria, la vetta è distante soltanto tre punti; l'apporto del giovane attaccante italiano sarà indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi del Catanzaro.
Serie C, sconfitta per l'Ancona di Cioffi: pareggio a reti bianche per D'Agostino
—
Fine settimana complicato per i giovani calciatori del Napoli in Serie C. Sconfitta interna per l'Ancona di Cioffi e Coli Saco contro la Juventus Under 23, vittoria di misura per i bianconeri. L'attaccante del Napoli non è stato convocato da mister Donadel per alcuni problemi fisici, il centrocampista francese, invece, non è sceso in campo. Pareggio pirotecnico per il Perugia di Mezzoni, autore, tuttavia, di una prova brillante. Il terzino italiano, infatti, è ormai una delle principali pedine dello scacchiere tattico della squadra umbra, l'esperienza in Serie C sembra aver giovato al giocatore. Termina senza gol, invece, la sfida del Monopoli con il Catania, prova positiva per D'Agostino, anche se sciupa diverse occasioni senza trovare la strada del gol; minutaggio prezioso anche per Iaccarino, uno dei migliori tra le fila dei biancoverdi. Pochi minuti in questo avvio di stagione per Sgarbi all'Avellino, Hysaj al Taranto e Marchisano alla Pro Sesto; non convocato Obaretin dal Trento, debutto dal 1' con i gialloblù soltanto rinviato.