00:49 min

rubriche

Ritorno di fiamma per Folorunsho al Maradona, Caprile invalicabile: Vergara prossimo al rientro

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Protagonista il centrocampista italiano di ritorno al Maradona, nuovo clean sheet per il portiere titolare dell'Empoli con il Genoa: svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiani

Poche sorprese e poco spettacolo in questo week end calcistico appena terminato. Non eccessivo il numero di gol raggiunto, anche se dei calciatori del Napoli, in prestito nei rispettivi campionati, hanno sfornato prestazioni ugualmente positive in alcune delle gare disputate. Dalla Serie A sino alla Serie D, passando per il campionato cadetto e la C: tutto quello che c'è da sapere sulle prove fornite dai gioiellini azzurri scesi in campo nel fine settimana trascorso. Ritorno al Maradona di fuoco per Michael Folorunsho, ad un passo dall'impresa con il Verona nel tempio dedicato al Pibe de Oro. Ennesimo clean sheet e porta inviolata per Elia Caprile, giovane portiere italiano in prestito all'Empoli, divenuto ormai un titolare indiscusso della squadra toscana. La Reggiana sorride ed attende con ansia il rientro dal lungo infortunio di Antonio Vergara, il quale resterà a Reggio Emilia anche nella prossima stagione. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.

Serie A, Folorunsho torna al Maradona con il Verona: Caprile invalicabile

—  

Non era necessaria la prestazione del Castellani contro il Genoa per certificare il suo valore. Ma forse il nuovo clean sheet è servito a giustificare la decisione di Andreazzoli prima e quella di Nicola di capovolgere le gerarchie e consegnare le chiavi delle porta nelle mani di Elia Caprile. Anche contro i liguri, il giovane portiere italiano, difatti, ha sfornato una prova di spessore, ha blindato i pali dei toscani ed ha respinto qualsiasi tentativo avversario indirizzato verso lo specchio della porta. Compie un intervento miracoloso nel corso della seconda frazione di gioco con i rossoblù, salvando il risultato e regalando all'Empoli un punto prezioso. Prestazione sontuosa anche per Michael Folorunsho, sotto gli occhi dei tifosi del Maradona in quel di Napoli. Ritorno nella dimora del Pibe de Oro per il centrocampista italiano, ad un passo dall'impresa con il Verona. Il migliore tra le fila degli scaligeri: tanto lavoro a centrocampo sia in fase di impostazione che di fraseggio, bene in difesa e molto pericoloso con le sue incursioni in zona offensiva. La vera anima dei gialloblù, al quale, tuttavia, manca solo la rete. Discorso completamento differente, invece, per Walid Cheddira, relegato ormai in panchina da mister Di Francesco. Preferito Kaio Jorge, l'attaccante marocchino entra nella fase finale dell'incontro con il Milan, ma fatica ad incidere ed a lasciare il segno. Non punge e non sfrutta la chance concessa, complice, però, il vistoso calo del Frosinone nell'ultima porzione di gara.

Serie A, non basta Ambrosino al Catanzaro: si avvicina il rientro di Vergara

—  

Gli esami strumentali avevano spento i sogni di un giovane talento di calpestare il rettangolo verde e divertirsi con il pallone fra i piedi. Ma ha rassicurato i tifosi ed ora il ritorno in campo sembra ormai prossimo. Antonio Vergara sembra ormai pronto a rientrare, sta lavorando duramente per smaltire l'infortunio al legamento crociato. La Reggiana, inoltre, ha annunciato il prolungamento del prestito del ragazzo in comune accordo con il Napoli. "Ciao tifosi granata, sto lavorando per tornare il prima possibile in campo. Inoltre, volevo annunciarvi che resterò qui anche nella prossima stagione. Non vedo l'ora di tornare ed esultare insieme a voi": il messaggio del fenomeno napoletano sembra piuttosto chiaro. Il talentuoso Giuseppe Ambrosino, invece, continua a regalare spettacolo in Serie B con la maglia del Catanzaro. Il ragazzo si impegna molto e lotta su ogni pallone, non riesce a costruire occasioni pericolose ma aiuta la sua squadra facendosi notare e offrendo profondità. Non firma la rete con lo Spezia, ma il suo ingresso in campo garantisce pericolosità e vivacità alla formazione calabrese.

Serie C, vittoria per l'Avellino di Sgarbi: pareggio per il Perugia di Mezzoni

—  

Altalena di emozioni per i numerosi risultati differenti delle partite disputate in questo week end calcistico in Serie C. Gli azzurri in prestito nei vari club hanno fornito prestazioni differenti: i giovani in prestito dal Napoli nelle squadre più variegate hanno fornito prestazioni positive, ma non estremamente brillanti. Prosegue il momento delicato dell'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco, disfatta esterna contro la Juventus Next Generation: l'attaccante ha perso ormai il perso da titolare ed è subentrato nella ripresa senza incidere, non convocato, invece, il centrocampista. Pareggio a reti bianche per il Perugia di Francesco Mezzoni contro il Rimini, anche se il difensore italiano non ha preso parte alla partita. . Pareggio per il Monopoli di Gennaro Iaccarino, il quale, tuttavia, non è stato convocato da mister Taurino, mentre Giuseppe D'Agostino ha lasciato il club pugliese e definitivamente il Napoli per vestire la maglia del Picerno, ma il debutto con la maglia i rossoblù è stato rimandato poiché è rimasto in panchina nell'ultimo incontro vinto contro la Turris. Disfatta interna per il Monopoli di Gennario Iaccarino, entrato a corso d'opera nella partita disputata contro l'Avellini di Lorenzo Sgarbi, schierato titolare, mancato, però, l'appuntamento al gol per il centravanti italiano. Vittoria di misura del Taranto di Daniel Hysaj contro il Monterosi, mister Capuano non ha comunque convocato il difensore in prestito dal Napoli. Nella nuova avventura avviata con il Potenza, Matteo Marchisano posticipa il suo esordio con i Leoni, è rimasto in panchina nel pareggio senza reti con la Casertana. Disfatta interna contro la Fiorenzuola per il Trento di Obaretin, schierato dal 1' da mister Moll, sfornando, tuttavia, una prestazione al di sotto delle aspettative.


Serie D, dura sconfitta per l'Angri: Costanzo non convocato

—  

Terminata la finestra invernale di calciomercato, Davide Costanzo, difensore italiano, ha salutato il Portici ed è stato girato nuovamente in prestito dal Napoli all'Angri, club di Serie D del girone H. Approdato di recente in grigiorosso, il calciatore non è stato convocato per l'ultimo match giocato dai campani, i quali hanno incassato un pesante sconfitta la Palmese. Quest'ultima si aggiudica lo scontro salvezza, sorpasso in classifica dei vesuviani che piombano nella zona play-out.

A cura di Edoardo Riccio

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.