Prestazione negativa ed infortunio muscolare per il centrocampista in prestito al Verona, sempre più titolare tra i pali dell'Empoli il giovane talento italiano: svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiano
Emozioni intense, sorprese interessanti e nuovi spunti per rendere unico il week end calcistico appena terminato. Alcuni risultati negativi hanno contraddistinto le gare disputate dalla Serie A alla Serie D. Inoltre, si aggiungono gli infortuni rimediati da alcuni calciatori. Malgrado lo spazio ritagliato da alcuni giocatori del Napoli, alcuni tra questi non hanno fornito prestazioni positive ed hanno faticato a lasciare il segno. Prova non all'altezza delle aspettative e problema muscolare rimediato all'adduttore, fine settimana complicato per Michael Folorunsho, nonostante la vittoria cruciale nella sfida salvezza contro l'Empoli. A proposito dei toscani, Caprile è definitivamente diventato il titolare indiscusso tra i pali ed è completamente esploso. La disfatta degli azzurri non cancella la prestazione positiva del giovane portiere. Successo roboante del Catanzaro, ma non c'è traccia di Giuseppe Ambrosino nel risultato finale del Ceravolo contro il Lecco. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, infortunio muscolare per Folorunsho: Caprile protagonista con l'Empoli
—
L'enigma è stato decifrato, il mistero è stato risolto: finalmente Elia Caprile è tornato in campo e ha sin da subito lasciato il segno con la maglia dell'Empoli. Reduce dall'infortunio rimediato nel corso della stagione estiva, il giovane portiere italiano, in prestito dal Napoli, ha avviato l'iter riabilitativo ed ha lavorato duramente per tornare in forma. Smaltito il problema fisico, il calciatore, tuttavia, ha faticato a ritrovare il campo per le gerarchie imposte da mister Andreazzoli e l'inamovibilità dal ruolo da titolare di Berisha. Titolare anche nell'ultima partita persa contro il Verona, l'estremo difensore degli azzurri ha fornito una prestazione incredibile, nonostante i due gol subiti. Esonerato l'allenatore italiano e nominato Nicola come nuovo tecnico, Elia potrebbe trovare ancora più spazio e divenire un pilastro della formazione toscana. Prova insufficiente anche per Michael Folorunsho, schierato dal 1' nel match salvezza vinto dal Verona proprio contro l'Empoli. Non riesce ad incidere, il digiuno dal gol manca da troppe settimane: nel corso della gara ha rincorso i centrocampista azzurri ed ha faticato ad inserirsi, perdendo la sfera in alcune circostanze. Sembra distante anni luce l'antico calciatore ammirato nella scorsa stagione in Puglia alla corte del Bari. In campo dal 1' nel delicato incontro del Gewiss Stadium, Walid Cheddira, centravanti del Frosinone, in prestito dal Napoli, sforna una prestazione positiva, malgrado la manita dell'Atalanta. Fa a sportellate con la difesa nerazzurra e cerca di sfruttare le poche occasioni create dai ciociari, ma fatica ad imboccare la strada del gol. Serata complicata per la squadra di mister Di Francesco, ma non per l'attaccante marocchino.
Serie B, Vergara vede finalmente il campo: Ambrosino non brilla
—
In seguito all'infortunio rimediato alcune settimane fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara. L'iter di recupero del giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana, tuttavia, procede a gonfie vele. In casa emiliana, tuttavia, provengono buone notizie dall'infermeria, poiché il centrocampista è tornato finalmente a calpestare il terreno di gioco e svolgere alcuni esercizi con il pallone. Ancora incerti i tempi di recupero, ma il ritorno in campo è ormai prossimo. Nonostante la rete siglata con il Catanzaro nelle scorse settimane, Giuseppe Ambrosino non brilla nel successo roboante contro il Lecco nell'ultima sfida disputata. Subentrato nella seconda frazione di gioco, l'azzurrino non riesce a pungere ed offrire il proprio apporto alla squadra calabrese. Prova incolore ed un quarto d'ora intriso di difficoltà.
Serie C, sconfitta per il Trento di Obaretin: pareggio per l'Avellino di Sgarbi
—
Altalena di emozioni per i numerosi risultati differenti delle partite disputate in questo week end calcistico in Serie C. Gli azzurri in prestito nei vari club hanno fornito prestazioni differenti: i giovani in prestito dal Napoli nelle squadre più variegate non hanno brillato, sfornando una prestazione al di sotto delle aspettative. L'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco non sa più vincere, pareggio a reti bianche contro l'Ancona. Sebbene abbia smaltito l'infortunio, l'attaccante italiano non è ancora sceso in campo per la forma non estremamente ottimale, il centrocampista italiano, invece, sforna una prova sufficiente, senza particolari acuti. Anche la Pro Sesto non va oltre lo 0-0 contro il Fiorenzuola, Matteo Marchisano neppure convocato da mister Parravicini. Poco spazio per il calciatore in questa prima parte di stagione, il quale non è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante. Disfatta esterna anche per il Trento di Obaretin, subentrato nella ripresa della partita contro l'Atalanta U23. Titolare senza incidere Lorenzo Sgarbi nel pareggio pirotecnico dell'Avellino contro la Juve Stabia, big match rilevante per la vetta del Girone C di Serie C. Nessun gol per l'attaccante, ma ha offerto un apporto prezioso alla formazione biancoverde. Il Taranto di Daniel Hysaj pareggia con il Picerno, nessun minuto, comunque, per il difensore. Nuova sconfitta per il Monopoli di Gaetano Iaccarino e Giuseppe D'Agostino, entrambi in prestito dal Napoli. Il primo è stato schierato titolare, il secondo, invece, non è stato convocato per la sfida, poiché ad un passo dal trasferimento in Basilicata alla corte del Picerno. Successo esterno in extremis del Perugia con il Pescara, anche se Francesco Mezzoni non ha ancora smaltito l'infortunio rimediato di recente e dunque non è partito con la squadra per l'incontro con i pugliesi.