Folorunsho trova la strada del gol per la prima volta con il Verona, Coli Saco trascina l'Ancona al successo: ritorno in campo di Ambrosino. Svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati
Sorprese interessanti e risultati eccezionali hanno contraddistinto il weekend appena terminato dopo la fine di alcune partite spettacolari. Alcuni calciatori del Napoli in prestito nei differenti campionati italiani, tuttavia, hanno trovato la strada del gol, sfornando ottime prestazioni e lasciando il segno. Uno su tutti Michael Folorunsho, autore di una buona prova nella gara persa contro il Monza, anche se ha siglato la prima rete con la maglia degli scaligeri. Ritorno in campo per Ambrosino nella gara persa dal Catanzaro contro il Modena. Prima gioia anche per Coli Saco, autore del raddoppio dell'Ancona, trascinatore della squadra con il Perugia. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, Folorunsho a segno con il Verona per la prima volta: Cheddira relegato in panchina da Di Francesco
—
In seguito alla lesione capsulo legamentosa della caviglia destra rimediata alcune settimane fa, Elia Caprile è finalmente rientrato in gruppo. L'iter di recupero avviato dal calciatore è ormai terminato, l'estremo difensore dell'Empoli, in prestito dal Napoli, potrebbe presto tornare in campo. Il suo recupero è terminato ed è rientrato ormai in squadra ed ora deve lavorare forte per arrivare al top della forma. Il ballottaggio con Berisha resterà aperto nelle prossime giornate di campionato, Andreazzoli dovrà presto decidere a quale tra i due calciatori dovrà affidare le chiavi della porta dei toscani. Nell'ultimo turno di campionato, tuttavia, allo Stirpe è sceso in campo proprio l'albanese, 'attaccante italiano resta in attesa della sua chance. Giornata da dimenticare per Walid Cheddira, attaccante del Frosinone in prestito dal Napoli, il quale non trova spazio nella vittoria conquistata allo Stirpe contro l'Empoli. Mister Di Francesco ha preferito all'attaccante marocchino prima Cuni e poi Ibrahimovic, autori delle reti siglate dai ciociari. Prima gioia, invece, con la maglia del Verona per Michael Folorunsho, anche se il suo gol non è servito ai ciociari per vincere il match contro il Monza. Nonostante il tris dei brianzoli, la prestazione del centrocampista italiano è stata ugualmente positiva, una gara di sacrificio premiata con la prima rete in Serie A.
Serie B, seconda sconfitta consecutiva per il Catanzaro: Ambrosino subentrato nella ripresa
—
In seguito all'infortunio rimediato alcune settimane fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara. L'iter di recupero del giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana, tuttavia, procede a gonfie vele. I tempi di recupero del calciatore sono estremamente lunghi, ma la riabilitazione gli consentirà di tornare in campo prima del termine della stagione. Le speranze di vederlo nuovamente in forma prima della conclusione della stagione sono elevate. Ingresso in campo nella ripresa della partita persa contro il Modena tra le fila del Catanzaro per Giuseppe Ambrosino, incassata la seconda sconfitta consecutiva. In seguito alla lieve crescita mostrata nelle ultime uscite, il giovane talento di proprietà del Napoli reclama spazio, la prova sfornata al Ceravolo di sicuro ha impressionato gli addetti ai lavori. Ingresso di classe ed autorità. Il giovane scuola Napoli è pericoloso con il sinistro e timbra una traversa clamorosa al 94’ con il quale sfiora il pareggio del club calabrese. Insomma, mister Vivarini potrebbe e dovrebbe concedere un minutaggio superiore ad un calciatore dal potenziale incredibile, intenzionato ad esibirlo senza mezzi termini.
Serie C, vittoria di misura dell'Ancona con il Perugia: Coli Saco trascina i marchigiani
—
Altalena di emozioni in Serie C per alcune partite disputate nei diversi gironi; week end calcistico particolare per i giovani calciatori del Napoli in prestito in questo campionato, tra cui qualcuno anche in gol. Scontro tra giocatori azzurri nella sfida del Conero tra Ancona e Perugia. I marchigiani battono 2-1 la formazione ospite e conquistano tre punti preziosi, grazie anche alla prima rete siglata da Coli Saco in campionato. Buona prestazione anche per Cioffi tra le fila dei padroni di casa; ingresso in campo al tramonto della ripresa, invece, per Mezzoni, il quale pare abbia perso la titolarità sulla corsia di destra. Pareggio beffardo, invece, per il Monopoli di D'Agostino e Iaccarino, autori di una prova convincente, nonostante la rete del Cerignola nella parte finale dell'incontro. Manca il gol per i due azzurri, anche se hanno la piena fiducia di mister Tomei, che ha schierato entrambi titolari nella gara disputata al Veneziani. Per quanto concerne Hysaj, mister Capuano non ha convocato il giovane azzurro per la gara del Taranto contro la Juve Stabia, terminata poi 2-0 a favore degli ospiti sempre più primi in vetta alla classifica. Particolari difficoltà hanno contraddistinto l'avvio di stagione del giovane azzurrino. Dopo essere stato relegato in panchina nel corso della penultima gara disputata dalla squadra, Obaretin ritrova la titolarità con il Virtus Verona, anche se il roboante poker incassata pesa come un macigno; prestazione, dunque, non estremamente positiva per il difensore in prestito dal Napoli. Pareggio interno anche per la Pro Sesto, il giovane Marchisano resta in panchina per scelta tecnica, inizio di stagione in salita per il calciatore. Dopo le due gare da titolare con l'Avellino, Lorenzo Sgarbi scende nuovamente in campo dal 1' e pareggia la sfida con il Francavilla. Finalmente l'attaccante 22enne si è ritagliato uno spazio importante nella formazione campana, divenendo uno dei titolari fissi scelti da mister Pazienza.