Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

FOCUS – Napoli-Milan, i rossoneri si affidano alla compattezza e alla cabala

FOCUS – Napoli-Milan, i rossoneri si affidano alla compattezza e alla cabala - immagine 1
Stasera alle 21 va in scena il match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions. L'analisi sui rossoneri di Pioli

Stasera alle 21 va in scena Napoli-Milan, valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Gli azzurri devono ribaltare l'1-0 maturato a "San Siro" per arrivare alla prima storica semifinale della propria storia. A seguire l'analisi sui rossoneri.

Napoli-Milan, i rossoneri si affidano a tre fattori

—  

Le arme su cui si affideranno i rossoneri sono almeno tre. Prima di tutto: il risultato dell'andata. L'1-0 di "San Siro" può essere una base su cui costruire la qualificazione. Basti pensare che già agli ottavi col Tottenham i rossoneri passarono il turno grazie ad un 1-0 casalingo e contenendo gli avversari in Inghilterra, con un soporifero 0-0. Secondo fattore: la compattezza tattica, in cui è probabile aspettarsi una gara accorta da parte dei meneghini, attenti nel contenere. Il terzo fattore: la cabala. Concentriamoci principalmente sul secondo e il terzo punto. Per quanto riguarda la squadra, è atteso che Pioliriproponga per la terza volta in poco più di 15 giorni la stessa formazione che ha battuto per due volte gli azzurri. Con Bennacer sulla trequarti a soffocare il gioco di Lobotka, mossa che fin qui ha fruttato zero gol al passivo in due match. Tra l'altro sabato contro il Bologna hanno riposato dal 1' tutti i dieci giocatori di movimento che sono pronosticati stasera in campo. Dunque bisogna stare attenti anche alle sgroppate di Leao e Theo Hernandez, oltre a non cadere nelle provocazioni che all'andata hanno segnato il match. In quest'ottica la designazione del miglior arbitro al mondo, Marciniak, potrebbe essere un toccasana.

Occhio alla cabala

—  

Per quanto riguarda la cabala, invece, c'è da tener conto di tanti numeri. Come noto il Napoli è alla prima esperienza ai quarti di finale e cerca la sua prima storica semifinale. Il Milan è alla diciottesima partecipazione ai quarti. Nei suoi precedenti storici quando ha vinto la gara d'andata spesso ha poi portato a casa la qualificazione. Ci sono però alcune eccezioni: la più clamorosa nel 2004 proprio ai quarti, contro il Deportivo La Coruna. Il 4-1 dell'andata fu seguito da un clamoroso 4-0 in Spagna. Ma anche con il Barcellona agli ottavi nel 2013, dal 2-0 dell'andata al 4-0 con lo show di Messi. Nei derby italiani in Champions, però, i rossoneri sono imbattuti: quattro pareggi (con una vittoria ai rigori) e un successo. Il Milan in Champions storicamente sa come si fa. E i 22 punti del campionato sono azzerati: conterà la consapevolezza e la determinazione di portare il risultato a casa.

a cura di Tony Sarnataro ©RIPRODUZIONE RISERVATA