02:32 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Da sorpresa del campionato all’incubo B, il Venezia trema

Tony Sarnataro

Il Napoli affronterà il Venezia, nella suggestiva cornice del “Penzo”, domani alle 15 in una gara valida per la giornata numero 24 del campionato di serie A

Il Napoli affronterà il Venezia, nella suggestiva cornice del “Penzo”, domani alle 15 in una gara valida per la giornata numero 24 del campionato di serie A. Gli azzurri di Spalletti si ritroveranno sul proprio cammino i lagunari di Paolo Zanetti. Analizziamo l’avversario di turno.

Venezia dal sogno salvezza all’incubo retrocessione, l’analisi

I lagunari di Zanetti sono arrivati in A grazie alla vittoria dei play-off di B lo scorso anno. Ad inizio campionato nessuno avrebbe scommesso un euro sulla squadra di Zanetti, che infatti tanto bene non aveva cominciato. Poi partita dopo partita gli arancioneroverdi hanno cominciato a carburare e mettere punti in cascina anche grazie ad un gioco propositivo, altamente intenso e senza timore di nessuno. Basti pensare che prima della sosta l’Inter ha avuto la meglio su un Venezia rimaneggiato dal Covid solo al 90’ con una rete di Dzeko dopo essere andata in svantaggio. Il Venezia ricorda vagamente lo Spezia dell’anno scorso. Stessa intensità, stesso gioco, stesso ritmo. Sempre al di là della zona rossa della classifica, anche se i tanti punti di vantaggio accumulati nel girone d’andata si stanno pian piano azzerando e ora sono solo 2 sul Cagliari terzultimo. Sarebbe un peccato retrocedere dopo il campionato di grandi complimenti, ma la situazione è difficile e ci sarà da lottare fino alla fine. Il Venezia non è mai domo e ha già messo a tacere qualche big, vedi le vittorie su Roma e Fiorentina, il pareggio con la Juventus. I lagunari però non vincono tra le mura amiche proprio dalla gara contro i giallorossi lontana mesi.

Pericoli, precedenti e probabile

Dal mercato sono arrivati giocatori importante come Cuisance dal Bayern Monaco ma anche Nsame, Nani. Senza dimenticare che il calciatore più pericoloso resta Aramu che forma con Okerere e Henry un tridente di valore. Zanetti che dovrebbe avere a disposizione tutti tranne Vacca a centrocampo, ha un dubbio per reparto. Haps-Ullmann, Tessmann-Busio e Okereke-Johnsen. I precedenti in terra veneta in serie A sono datati: l’ultimo è del 1966-67 (0-0). In totale si contano 2 vittorie casalinghe, 3 pareggi e 1 solo successo del Napoli.

(4-3-3): Romero; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance, Ampadu, Tessmann; Aramu, Henry, Okereke. All.: Zanetti

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA