- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Domani alle 15 il Napoli affronterà l'Udinese per la 30a giornata di serie A. Per l'occasione tornerà al “Maradona”, terreno amico/nemico, considerando che quasi tutte le sconfitte stagionali sono arrivate tra le mura amiche. C'è da battere anche questo tabù. Andiamo ad analizzare l'avversario di turno.
Il club friulano viaggia a 30 punti con una salvezza ancora tutta da conquistare ma ormai sulla buona strada, considerando le due partite in meno a causa degli stop imposti dal Covid. L'Udinese di Cioffi è un cliente molto ostico e scorbutico da affrontare per ogni squadra. Basti pensare che è riuscita a fermare tutte le big affrontate di recente: solo un pari per Milan, Lazio e Roma con quest'ultima in grado di pareggiare solo in pieno recupero con un rigore. E proprio da questo risultato arrivano i friulani, c'è amarezza e voglia di riscatto. Parliamo di una squadra molto fisica, che subisce poco ed è pragmatica: non è facile scalfire la solida difesa eretta davanti a Silvestri. Inoltre il 3-5-2 si dispiega con il lavoro degli esterni e le verticalizzazioni verso centrocampisti e attaccanti. Un tipico gioco da provinciale che sa come rendere complicate le partite a tutti. Non sarà facile, il Napoli è avvertito. Ma naturalmente non si può prescindere dai tre punti da conquistare senza sé e senza ma.
Aiuterà di sicuro la cabala, visto che gli azzurri hanno vinto gli ultimi 7 precedenti giocati in casa contro i bianconeri. Più in generale si contano 24 vittorie casalinghe, 11 pareggi e solo 4 blitz ospiti in serie A. I punti di forza in casa friulana sono Beto, Deulofeu, Molina. Da questi tre giocatori passano le maggiori fortune dell'Udinese, che con questi elementi è andata oltre l'era De Paul, conclusasi la scorsa estate. Quasi assenti i dubbi per Cioffi, l'undici iniziale in mente lo ha. Qualche chance per Nuytinck di ritorno da un infortunio e Makengo. Per il resto la formazione dovrebbe essere la seguente.
(3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto. All.: Cioffi
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA