01:37 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Sassuolo-Napoli, i neroverdi spauracchio cronico: Dionisi in ripresa

Tony Sarnataro

Stasera alle 20.45 va in scena Sassuolo-Napoli, valida per la 23a giornata di serie A

Stasera al "Mapei" Stadium alle 20.45 va in scena Sassuolo-Napoli, valida per la 23a giornata di serie A. Gli azzurri si troveranno di fronte i neroverdi di Dionisi in netta ripresa. L'analisi sugli emiliani.

Sassuolo-Napoli, neroverdi in ripresa

—  

Il Sassuolo dopo una fase in cui si era ritrovato quartultimo e a pochi punti dalla zona retrocessione ha iniziato a macinare punti e risalire. La gara contro il Milan ha fatto da spartiacque, con il 2-5 inflitto ai rossoneri ha segnato l'inizio della riscossa a cui ha fatto seguito la vittoria interna contro l'Atalanta per un totale di 4 partite utili di fila. Questa è la serie con cui si presenta all'appuntamento. Piccola con le piccole e grande con le grandi, questo è il Sassuolo soprattutto in casa dove aveva fermato anche la Roma. Tra l'altro il "Mapei" è un campo molto ostico per il Napoli che ci ha vinto solo tre volte a fronte dei tanti, troppi, pareggi. Tirando le somme una partita da prendere con le pinze, per nulla facile. I 24 punti in classifica non rendono merito alla forza di Frattesi e compagni. C'è da pedalare ancora per la salvezza, lontano almeno al momento l'ottavo posto e la lotta all'Europa, dove per un paio di anni si erano stabiliti l'ultima provinciale del nostro calcio. Ormai da dieci anni in maniera fissa in serie A. Ad ogni modo mantenere la categoria non dovrebbe essere un problema.

Precedenti, pericoli, probabile

—  

Dionisi gioca con il 4-3-3, dunque si metterà a specchio col Napoli. Occhio alla verticalità ma anche al gioco sulle fasce tra attaccanti esterni e sovrapposizioni dei terzini. Il top name, Domenico Berardi, sarà out per infortunio. Ma sono comunque da temere i vari Laurientè, Bajrami, il rientrante Pinamonti ma soprattutto gli inserimenti di Davide Frattesi. Il tecnico neroverde ha un dubbio per reparto con Obiang, Ferrari eDefrel che per motivi diversi insidiano Lopez, Ruan e Pinamonti. I precedenti in terra emiliana? 1 vittoria del Sassuolo, 5 pareggi e 3 successi azzurri.

(4-3-3) - Consigli; Zortea, Ruan, Erlic, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Matheus Enrique; Bajrami, Pinamonti, Laurientè. All.: Dionisi

A cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA