05:40 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Sarri ospita il suo passato, la Lazio ha finalmente svoltato?

Tony Sarnataro

Il Napoli domani sera sarà ospite dell’Olimpico di Roma, dove l’attenderà la Lazio dei vecchi amici Sarri, Hysaj e Reina: l'analisi

Il Napoli domani sera sarà ospite dell’Olimpico di Roma, dove l’attenderà la Lazio dei vecchi amici Sarri, Hysaj e Reina. Si tratta del big match della 27a giornata di serie A. Che squadra si troveranno di fronte gli azzurri?

Sarri e la Lazio al punto di svolta? L’analisi

La qualità della Lazio per alcuni interpreti (da Immobile a Milinkovic passando per Luis Alberto) ha pochi eguali nel campionato italiano, si tratta di una delle big appartenenti “a quel condominio lì”, come ama dire Spalletti. Eppure i capitolini nella prima parte di stagione sono stati troppo discontinui. Alternando belle prestazioni e vittorie convincenti (vedi derby o vittoria sull’Inter) a sconfitte clamorose e fragorose (oltre al 4-0 del “Maradona” all’andata, ci sono anche i 4-1 di Verona, 3-0 di Bologna). Debacle tutte arrivate dopo gli impegni in Europa dei biancocelesti, dunque non pronti a fare le tre gare in una settimana. Ma da dicembre in poi la squadra è sembrata ingranare, e ora marcia a tutti altri ritmi, risalendo fino a ridosso della zona Champions. Il problema di base resta, ovvero quello della rosa troppo corta e priva di alternative. Ma per il passaggio da Inzaghi a Sarri, quello di cui si diceva ad inizio anno che “occorre tempo”, sembra si sia finalmente compiuto. E la Lazio ad oggi sembra una squadra seria. Anche dopo l’impegno europeo. Perché ricordiamolo domani sera saranno in campo due squadre appena eliminate dall’Europa. Derby tra deluse dunque. Chi si riscatterà per prima?

Pericoli, precedenti e probabile

L’uomo più pericoloso della Lazio, manco a dirlo, è Ciro Immobile, napoletano di Torre Annunziata. Un vero e proprio totem per i biancocelesti, di cui da quest’anno è anche il capitano. Record di gol nella storia laziale, è tutt’oggi il capocannoniere del campionato e al Napoli ha già graffiato sei volte (tutte di fila). Sarà lui a guidare un reparto che vede il ballottaggio tra Pedro e Felipe Anderson. Altri dubbi sparsi il possibile rientro di Acerbi (a svantaggio di Patric), Leiva-Cataldi e Luis Alberto-Basic. I precedenti in terra capitolina vedono i padroni di casa avanti con 29 vittorie a 19, più 20 pareggi a completare il quadro.

(4-3-3): Strakosha; Hysaj, Patric, Luiz Felipe, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA