- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
focus avversario
Il Napoli affronterà la Sampdoria nella 17a giornata di serie A oggi alle 18, con il chiaro intento di tornare ai tre punti dopo la falsa partenza di Milano. Contro però ci saranno i blucerchiati di Stankovic alla forte ricerca di punti salvezza tra tantissime difficoltà. Andiamo a vedere l’analisi sull’avversario di turno.
I doriani arrivano da un convincente successo a Reggio Emilia contro il Sassuolo che li ha rilanciati in classifica. Ma le buone notizie terminano qui. Perché nonostante la vittoria e un atteggiamento molto diverso rispetto il campionato disputato fino a novembre, i doriani restano in piena zona retrocessione a 9 punti. -5 dalla salvezza. E la situazione in società è ancora peggio, dove c’è piena incertezza e si cerca disperatamente un acquirente. Il rischio di fallimento è dietro l’angolo. La Samp deve salvarsi su più fronti. Al di là delle incertezze societarie, restano quelle di campo. Durante la sosta probabilmente Stankovic avrà plasmato una squadra totalmente diversa, ma i problemi non possono sparire in un giorno. Ci sarà da fare attenzione perché al netto di quanto fin qui detto, la rosa dei doriani è comunque di tutto rispetto con diverse individualità. Soprattutto in avanti. I nuovi innesti sul mercato, tra l’altro favoriranno la risalita. Da Nuytinck a Lammers, la Samp si candida ad essere la Salernitana dell’anno scorso. E fin qui hanno comunque reso la vita complicata alle grandi, avendo fermato ad inizio campionato sul pari a “Marassi” sia Juve che Lazio.
Stankovic ha cambiato modulo, passando alla difesa a 3. I giocatori da temere maggiormente sono l’ex Gabbiadini e il rientrante Djuricic. Occhio alla qualità di Leris e la spinta di Augello. Samp e Napoli vivranno anche la curiosa situazione di Bereszysnki-Zanoli, con il polacco che è appena andato via da una per approdare all’altra. Per questo Stankovic dovrà anche inventarsi qualcosa in difesa, essendo al momento in difficoltà numerica. I dubbi principali sono proprio sul suo sostituto e quello a centrocampo tra Vieira e Villar. I precedenti in terra doriana vedono i padroni di casa leggermente avanti con 21 vittorie a 17, più 17 pareggi. Ma negli ultimi 11 incroci sono arrivate ben 9 vittorie azzurre.
(3-4-1-2) - Audero; Colley, Murillo, Nuytinck; Leris, Rincon, Vieira, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini. All.: Stankovic
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA