- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
GENOA, ITALY - DECEMBER 19: Manolo Gabbiadini of Sampdoria (C) celebrates with his team-mates after scoring a goal during the Serie A match between UC Sampdoria and Venezia FC at Stadio Luigi Ferraris on December 19, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)
Domani alle 16.30 dovrebbe (condizionale d'obbligo di questi tempi) andare in scena Napoli-Sampdoria, gara valida per la giornata numero ventuno di serie A. Al "Maradona" arriverà una squadra da alti e bassi, che vivacchia appena sopra la zona retrocessione. Analizziamo la squadra di D'Aversa.
Il campionato dei doriani doveva essere, sulla carta, più tranquillo e regalare qualche maggiore soddisfazione. Invece tanta sofferenza e una posizione al limite con la zona rossa. A dicembre, dopo il derby vinto contro il Genoa, sembrava esserci la svolta: D'Aversa ha rinsaldato la sua panchina (l'ha conservata, verosimilmente, perché l'ormai ex presidente Ferrero fu arrestato proprio il giorno in cui trattava l'ingaggio di Conçeicao) a suon di punti e prestazioni. Alla prima partita dell'anno però, è arrivata una nuova e inattesa sconfitta contro il relitto Cagliari che in pratica ha vinto solo due partite in questo campionato entrambe contro i doriani. La Samp resta una squadra di tutto rispetto con tante ottime individualità: da Candreva a Yoshida, passando per Quagliarella, Caputo e Gabbiadini. Ma i primi due non ci saranno e anche i blucerchiati sono alle prese con tante assenze importanti. Si sono negativizzati Augello e Falcone, ma si contano tanti infortunati.
Sicuramente i pericoli maggiori sono i calciatori già citati, particolar menzione per Gabbiadini (tra l'altro un ex della sfida al pari di Quagliarella), in forma smagliante nell'ultimo periodo con tanti gol realizzati. Dunque occhio agli ex, senza trascurare gli inserimenti di centrali e centrocampisti. La spinta è data dal modulo 4-4-2 con gli esterni importantissimi nel gioco di D'Aversa. Sia quelli offensivi che difensivi. Una sorpresa? Thorsby. Jolly a centrocampo, già 4 gol realizzati, ormai titolare inamovibile. Sicuramente da tenere d'occhio. I precedenti in terra campana vedono gli azzurri nettamente in vantaggio con 26 vittorie a 9, e 19 pareggi a completare il quadro. Inoltre non perdono dal 1998 e nell'era De Laurentiis sono arrivati 11 successi e 2 pareggi. D'Aversa in pratica ha out l'intero pacchetto difensivo titolare con Colley in Coppa d'Africa, Yoshida out per infortunio. Mentre sulle fasce Bereszynski è fuori dai convocati e Augello in dubbio perché si è appena negativizzato dal Covid. Squalificato Candreva, ancora out il lungodegente Damsgaard, in fascia ci sarà Thorsby. In avanti Quagliarella, Gabbiadini e Caputo si giocano due maglie. Unico reparto dove c'è l'abbondanza.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Dragusin, Ferrari, Chabot, Murru; Augello, Ekdal, Askildsen, Thorsby; Gabbiadini, Caputo. All.: D'Aversa
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA