- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
(Getty Images)
Napoli-Salernitana, gara valida per la 23a giornata di serie A e in programma domani alle 15 al “Maradona”, è in dubbio a causa delle tante positività in casa granata. Ma qual è il momento che sta vivendo (Covid a parte) la squadra campana?
La Salernitana non ha vissuto sicuramente un mese ordinario, proprio no. Prima la cessione che è arrivata il 31 dicembre, a poche ore dal gong che sarebbe significato estromissione dal campionato e fallimento. La società è stata acquistata da Danilo Iervolino, imprenditore napoletano. Poi la situazione legata al Covid che alla Salernitana va avanti da circa un mese. Gare saltate, altre perse (al momento) a tavolino, il ritorno in campo a Verona con una clamorosa vittoria e poi la sconfitta casalinga contro la Lazio di nuovo in condizioni disastrose. C'è stato di tutto, dunque, in questo mese per la Salernitana. Restando alle cose di campo c'è da dire che si tratta probabilmente del club meno dotato tecnicamente dei 20 in massima serie. La squadra ha pagato con l'attuale ultimo posto anche l'incerta situazione societaria. Adesso potrà sbloccarsi qualcosa sul mercato, ma resta difficile ipotizzare una salvezza. Almeno potrà provare a restare aggrappata al sogno di un altro anno in A. Sicuramente hanno deluso i giocatori top come Simy e Ribery. Non hanno inciso come si poteva attendere. Per vedere la vera Salernitana che tenterà il tutto per tutto nel girone di ritorno bisognerà aspettare febbraio.
Pensare di mettere un undici in campo nelle condizioni della Salernitana è alquanto complicato. Ci ha provato Colantuono negli allenamenti settimanali, con i pochi giocatori a sua disposizione. C'è difficoltà anche a capire chi potrà essere della gara in quanto il nome dei positivi non viene comunicato. Ipotizziamo dunque la formazione: a partire dal rientro dello squalificato Gyomber nella difesa a tre con Veseli e il rientrante Bogdan. Kechrida e Ruggeri sulle fasce. In mezzo al campo dovrebbero esserci Schiavone, Di Tacchio e Obi. Più decise le scelte in attacco: Simy si è negativizzato ma potrebbe non esserci perché non ancora al meglio. Resterebbero solo due punte di ruolo con Bonazzoli e Gondo, più il giovane Vergani. Anche Ribery è tornato ad allenarsi ma dovrebbe dare forfait.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Veseli; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi, Ruggeri; Bonazzoli, Gondo. All.: Colantuono
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA