04:12 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO –  La Roma di Mou tra “color che son sospesi”: scudetto impossibile?

Tony Sarnataro

Il Napoli sarà di scena a Roma contro i giallorossi di Mourinho stasera alle 20.45

Il Napoli sarà di scena a Roma contro i giallorossi di Mourinho questa sera alle 20.45, nella gara valida per l'undicesima giornata di serie A. Gli azzurri si troveranno di fronte un avversario in cerca di gloria.

Roma ambiziosa e sospesa, l'analisi

—  

I giallorossi sono attualmente sospesi tra l'ambizione di lottare per lo scudetto e un obiettivo massimale Champions più alla portata. Dopo la campagna acquisti estiva era palese che l'asticella si fosse alzata dalle parti di Trigoria, dopo la Conference League dello scorso maggio. Ma forse lo scudetto è troppo. Questa squadra più di lottare per il quarto posto non può. Di sicuro il match di oggi sarà un test importantissimo in tal senso. Se l'anno scorso si contestava alla Roma la difficoltà dei big match, nel campionato in corso la regola sembra essersi invertita. Pareggio a Torino contro la Juventus e vittoria a Milano sull'Inter, oltre alla sconfitta casalinga con l'Atalanta. Adesso il crash test contro la capolista. Una Roma che fin qui ha pagato anche gli infortuni dei vari Wijnaldum, Dybala, Pellegrini e la condizione precaria di Abraham. Per la rosa costruita parliamo chiaramente di una squadra da almeno quarto posto. Dopo la vittoria di “Marassi” di lunedì scorso è attualmente quarta, a -4 dal Napoli. In Europa League le cose non vanno meglio, anzi. Il primo posto è ormai andato via, bisognerà lottare con il Ludogorets per il secondo.

Pericoli, precedenti e probabile

—  

Mourinho attua un 3-4-2-1 che a volte può essere anche super-offensivo in base ai giocatori messi in campo (di solito con la soluzione di Pellegrini a centrocampo). Il modulo è ibrido, il 3-5-2 e il 3-4-1-2 sono delle sue evoluzioni. Da tenere d'occhio è sicuramente il capitano, Lorenzo Pellegrini. Così come i vari Abraham (sebbene abbia fin qui deluso), Zaniolo (ancora alla ricerca del primo gol in campionato) e Cristante. Il miglior fin qui, Dybala, è out per infortunio. L'uomo in più? Smalling. Micidiale negli inserimenti da piazzato e bravo anche in difesa. Per oggi Mou ha sostanzialmente tre dubbi: chi tra il rientrante Karsdorp e Zalewski in fascia, Matic-Camara in mediana e Zaniolo-Belotti-Abraham davanti. Ne giocheranno due su tre. I precedenti nella Capitale sorridono ai giallorossi con 34 successi a 13, più 30 pareggi. Ma negli ultimi 6, ben 4 gioie azzurre.

(3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, Spinazzola; L.Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All.: Mourinho

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA