05:35 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Rangers, cercasi punti disperatamente o addio Champions

Tony Sarnataro

Questa sera alle 21 va in scena Napoli-Rangers per la 5a giornata di Champions

Questa sera alle 21 va in scena Napoli-Rangers, valida per la quinta giornata di Champions League. Gli scozzesi sono già stati liquidati con un netto 0-3 casalingo all'andata. Come arrivano al match di ritorno?

Rangers alla disperata ricerca di punti, l'analisi

—  

La squadra di Giovanni van Bronckhorst sembra la lontana parente di quella dell'anno scorso, quando è tornata dopo dieci anni esatti dal fallimento, sul tetto del calcio scozzese e in finale di Europa League. In questa stagione la musica sembra essere differente. In Champions è ultima a quota 0 punti con un piede e mezzo fuori da tutto, mentre anche in campionato è solo seconda a -4 dagli acerrimi rivali del Celtic. Proprio sabato è arrivato un deludente pareggio casalingo contro un avversario alla portata, acciuffato solo in pieno recupero. Sintomo che Morelos e compagni non sono il rullo compressore della passata stagione. Ovviamente l'auspicio è quello di cercare di strappare almeno la qualificazione all'Europa League all'Ajax, ma per farlo dovranno arrivare al massimo con 3 punti di distanza dagli olandesi allo scontro diretto dell'ultima giornata. Ma l'auspicio è anche di fare qualche punto nel girone. Per riuscirci dovranno però mettere su una prestazione solida e contro questo super Napoli sembra una partita proibitiva.

Pericoli e probabile

—  

Per questo è pronosticabile una tattica molto accorta e attendista con il modulo che potrebbe essere addirittura un attendista 5-4-1. Barricate, contenere ma provando ad essere propositivi in avanti. Anche perché nella natura del club scozzese non c'è tanto difensivismo ma intensità e bel gioco. Sarà Morelos, uno dei pericoli maggiori, a guidare il reparto avanzato con Kent e Tillman a scortarlo sulle fasce. Da tenere d'occhio anche la spinta dei terzini Tavernier e Barisic che in caso di 5-4-1 possono sganciarsi in fase offensiva in una sorta di 3-4-3. Non ci sono precedenti tra questi due club nel capoluogo campano.

(5-4-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Davies, King, Barisic; Tillman, Lundstram, Davis, Kent; Morelos. All. Van Bronckhorst