rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Napoli-Roma, Mourinho a caccia della Champions. Ma ad inizio anno…

Tony Sarnataro

Il Napoli affronta la Roma. Al "Maradona" arriva la squadra di Mourinho: l'analisi

Il Napoli affronta la Roma stasera nella prima giornata di ritorno della Serie A. Al "Maradona" arriva la squadra di Mourinho che è in forma e rincorre il piazzamento Champions, messi da parte i propositi di inizio stagione. Gli azzurri vogliono continuare nella loro corsa verso il titolo.

Napoli-Roma, Mourinho verso la Champions. L'analisi

—  

I giallorossi provengono da 6 risultati utili di fila e soprattutto nel 2023 sono in gran forma. Pareggio in rimonta contro il Milan (da 2-0 a 2-2 negli ultimi 5') e vittorie contro Bologna, Fiorentina e Spezia. Inoltre sono arrivati anche i quarti di Coppa Italia con una parte di tabellone che sembra essere in discesa verso la finale, anche per la clamorosa eliminazione del Napoli. Eppure i proseliti di inizio stagione, quando il Napoli veniva criticato e la Roma osannata, narravano di giallorossi inarrestabili, in lotta per lo scudetto dopo un mercato con i controfiocchi. Certo si è messa anche la componente sfortuna ad aver affossato i vari Wjinaldum, Belotti, parzialmente Dybala ma il gioco ancora latita. Lo stesso talento argentino è praticamente il "One man show" dei giallorossi: spesso nel vedere le partite della Roma si ha la sensazione che "No Dybala, no party". Ogni gol, ogni azione decisiva, parte dai piedi dell'ex Juve. Non a caso nei momenti in cui è stato out la Roma ha fatto difficoltà nel trovare risultati. Dybala e altri 10 dunque. Inoltre ci sono sempre casi spinosi da affrontare come quello di Karsdorp o adesso Zaniolo. Quest'ultimo è proprio in questi giorni al centro di un caso.

Pericoli, precedenti, probabile

—  

Come detto il pericolo principale è Dybala, nel 3-4-1-2 con cui Mourinho gioca dal suo avvento sulla panchina romanista. Oltre a lui occhio a Pellegrini e un rigenerato Abraham. Dopo le dichiarazioni del portoghese di ieri in conferenza non dovrebbero esserci dubbi di formazione. I precedenti in terra campana vedono nettamente avanti i padroni di casa con 33 vittorie, 23 pareggi e 19 blitz ospiti. Azzurri imbattuti nelle ultime quattro sfide con 2 vittorie e 2 pareggi.

(3-4-1-2) - Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Mancini; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Dybala, Abraham. All.: Mourinho

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA