- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
focus avversario
Stasera alle 20.45 va in scena Napoli-Juventus al "Maradona", quella che per molti è la madre di tutte le partite, valida per la 18a giornata di serie A. Gli azzurri di Spalletti affronteranno i bianconeri di Allegri distanti 7 punti, prima contro seconda in uno snodo cruciale del campionato.
Gli ex campioni d'Italia vengono da ben 8 vittorie di fila e altrettanti clean sheet. In pratica l'ultima battuta d'arresto l'hanno conosciuta ad ottobre contro il Milan (2-0). Da allora, al netto dall'eliminazione in Champions e dai clamorosi risvolti societari, sono arrivati solo successi senza incassare reti. Il tutto con una rosa sempre piena zeppa di infortuni e ai minimi termini. La solidità difensiva sembra essere tornata quella degli anni d'oro con la BBC. I numeri sono anche migliori. Ma a ben guardare le partite della Juve si fa fatica a pensare a questi numeri. Non ruba l'occhio, non è scintillante, non domina l'avversario. Anzi spesso gioca da provinciale: incassa, resiste e porta a casa la vittoria. Spesso con l'1-0, di "corto muso" come piace ad Allegri. Per gli amanti dei risultatisti tanta roba, per quella degli esteti molto meno.
Il pericolo numero uno non può che essere Arek Milik, il grande ex della sfida alla prima recita da avversario del Napoli. Ma anche il ristabilito Chiesa o la rocciosa difesa sono tutte componenti da cui guardarsi con diffidenza. I precedenti in terra campana vedono avanti gli azzurri con 28 vittorie, altrettanti pareggi e 23 blitz ospiti. I dubbi di formazione per Allegri sono a centrocampo e sugli esterni. Il principale è se lanciare dal 1' Chiesa, per la prima volta al rientro dal suo anno di stop. Ultimo gol realizzato? Proprio al Napoli, il 6 gennaio di un anno fa. Ancora out per infortunio la stella Vlahovic.
(3-5-2) - Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Kostic, Rabiot, Locatelli, Fagioli, McKennie; Di Maria, Milik. All.: Allegri
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA