04:18 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Napoli attento, l’Empoli è la tua bestia nera: Zanetti vuole il jackpot

Tony Sarnataro

Il Napoli si appresta ad affrontare l'Empoli di Zanetti questo pomeriggio alle 18.30

Il Napoli si appresta ad affrontare l'Empoli di Zanetti questo pomeriggio alle 18.30 nella gara valida per la quattordicesima giornata di serie A. Gli azzurri campani si troveranno di fronte gli azzurri toscani in una sorta di "derby" di colore con i rivali che sono una bestia nera, reduci da tre vittorie di fila nei tre precedenti più recenti. Analizziamo l'avversario di turno.

L'Empoli di Zanetti medita un altro sgambetto al Napoli, l'analisi

—  

Partiamo da una considerazione di base. L'Empoli non è quello dell'anno scorso, quella matricola terribile che giocava alla pari con le big e per una buona parte del girone d'andata impressionò gli addetti ai lavori e tifosi fino a piazzarsi a ridosso della zona europea. Questo è un Empoli più modesto, ma comunque di tutto rispetto. Non gioca il calcio spettacolare e "frizzantino" che la squadra del presidente Corsi ha abituato nel corso degli anni, da Sarri ad Andreazzoli. Semplicemente parliamo di una squadra più concreta, che piazza i colpi decisivi quando ci sono da piazzare, e grazie a ciò non è mai stato invischiata nella lotta per non retrocedere. Qualche avversario diretto battuto e tanta concretezza. Ma sin qui di scalpi importanti, come lo furono l'anno scorso il Napoli (due volte) o la Juve, nemmeno l'ombra. Non sembra essere un Empoli capace di battere avversari più quotati. Ma non per questo è da sottovalutare. Il primo motivo è il suo essere tabù da spezzare che deve fare da monito. Il secondo, e molto più importante, sono le sue qualità tecniche. Dalle idee di Zanetti alle individualità, i toscani sanno come mettere in difficoltà i rivali.

Come giocherà? 

—  

Il punto di forza è il 4-3-1-2 e alcuni giovani che non mancano mai di prendersi la scena in un club che lavora bene come quello toscano. Sta esplodendo Baldanzi, trequartista classe 2003, decisivo nel match vinto contro il Sassuolo (1-0) sabato. Tre punti che non devono trarre in inganno: l'Empoli non è venuto a Napoli con la pancia piena. Da seguire anche Fazzini. L'Empoli attacca verticalmente, innescando le punte grazie ai centrocampisti. Non sono tantissimi i gol fin qui realizzati. Altro punto di forza è sicuramente Vicario, tra i top del campionato e pronto per una big. Forse è il giocatore più decisivo.

(4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano. All.: Zanetti

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA