02:02 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Monza-Napoli, brianzoli salvi e a caccia dell’Europa

Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

Oggi alle 15 andrà in scena una sfida tra due delle protagoniste della serie A 2022/23. Andiamo a vedere l'analisi

Oggi alle 15 andrà in scena Monza-Napoli, una sfida tra due delle protagoniste della serie A 2022/23. Se da una parte scenderanno in campo i campioni d'Italia in carica, dall'altra ecco forse la sorpresa più bella di questa stagione. Andiamo a vedere l'analisi sui brianzoli.

Monza-Napoli, l'analisi sui brianzoli

—  

Da una squadra di proprietà di Galliani e Berlusconi era facile attendersi sarebbe sbucata fuori la sorpresa dell'anno. Anche perché già in estate si parlava di obiettivi tutt'altro differenti dalla salvezza. Ma veder poi trasformato questo sul campo, per una matricola assoluta della serie A, è ben altro. Era dai tempi del ChievoVerona nel 2002 che un'esordiente non andava così bene. Ma non è stato così semplice, basti pensare gli 0 punti raccolti nelle prime cinque giornate. Poi la svolta con l'avvento di Palladino, un tecnico che sembra essere un predestinato. Ha tutto per esserlo. Il Monza ha iniziato a mietere vittime anche illustri come dimostrano le due vittorie su due contro la Juventus o il successo a "San Siro" sull'Inter. Più in generale nel girone di ritorno sono usciti sconfitti solo due volte, di cui una sul proprio campo (contro la Lazio). Se il Napoli vuole continuare la propria striscia, nonostante lo scudetto già acquisito, dovrà fare una partita seria. Perché anche i lombardi hanno raggiunto il loro obiettivo (la salvezza) ma se è vero che l'appetito vien mangiando ora sognano l'ottavo posto che con ogni probabilità condurrà all'Europa.

Pericoli, probabile, precedenti

—  

I pericoli maggiori arrivano sicuramente da alcune ottime individualità come Pessina, Carlos Augusto, Ciurria, Caprari. Ma anche, se non soprattutto, dal gruppo. Un calcio pratico, efficace, fresco viene da dire, quello messo in campo da Palladino. Il Monza non attende l'avversario, gioca le partite. Palladino ha tre dubbi, uno per reparto: Mari-Marlon, Birindelli-Machin-Sensi e Mota-Petagna. I precedenti sono tutti in serie B (ricordiamo che questa è la storica prima volta in A dei brianzoli) con il Napoli che è imbattuto: 2 vittorie e 3 pareggi. A seguire la probabile formazione di Palladino. (3-4-1-2) - Di Gregorio; Pablo Mari, Caldirola, Izzo; Carlos Augusto, Pessina, Rovella, Birindelli; Ciurria; Caprari, Mota. All.: Palladino

a cura di Tony Sarnataro ©RIPRODUZIONE RISERVATA