05:34 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Liverpool al primo bivio stagionale: Klopp vuole solo i tre punti

Tony Sarnataro

Il Liverpool di Jurgen Klopp affronta il Napoli nella prima giornata di Champions

Il Liverpool di Jurgen Klopp affronta il Napoli nella prima giornata di Champions League del gruppo A, in programma questa sera alle 21. Come arrivano i reds al match del "Maradona"?

Liverpool al primo bivio stagionale, l'analisi

I reds arrivano al match in un momento negativo, dopo un inizio stagionale non all'altezza del proprio blasone. Solo due vittorie in Premier League in cinque giornate e un andamento altalenante. Sicuramente ci si aspettava di più dai vice-campioni d'Europa e d'Inghilterra. A questo punto viene naturale pensare che quello del "Maradona" sia già un bivio stagionale o quasi, da non fallire. Klopp ha chiesto i tre punti ai suoi per provare a fare ciò che non gli è mai successo in carriera: espugnare il campo del Napoli. Dove fin qui sono arrivate tre sconfitte in tre match (di cui una quando era al Borussia Dortmund). Il Liverpool gioca con un 4-3-3 speculare al modulo di Spalletti, dove il più pericoloso è sicuramente Momo Salah. Gli uomini di Klopp stanno pagando anche l'assenza di alcuni giocatori chiave come come Keita e Henderson a centrocampo.

Precedenti, pericoli e probabile

Come detto il pericolo è sicuramente Salah, ma occhio anche ad Alisson, spesso un fattore in più. Oltre a Luis Diaz e Nunez, le altre armi offensive. I precedenti sono due, risalenti al 2018-19 e 2019-20 sempre nella fase a gironi in Champions, con due vittorie azzurre per 2-0 e 1-0. La probabile formazione tiene conto delle defezioni di cui sopra, ridisegnando un po' il centrocampo.

(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Milner; Salah, Nunez, Luis Diaz. All.: Klopp.

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA