Il Napoli affronta domani alle 18.45 la sfida decisiva in Europa League contro il Leicester di Brendan Rodgers, una partita per forza da vincere per gli azzurri di Spalletti. A spese di un avversario che non è l'ultimo arrivato. Anzi: era il candidato principale a superare il turno insieme al Napoli. Il fatto che una delle due probabilmente sarà eliminata è il segno di come sia stato incerto il girone ma anche di come inglesi e partenopei abbiano un po' steccato la loro campagna europea. Ma nonostante tutto le "foxes" sono prime nel proprio raggruppamento.
rubriche
FOCUS AVVERSARIO – Leicester, mors tua vita mea: Rodgers chiede gli ottavi
Il Napoli affronta domani alle 18.45 la sfida decisiva in Europa League contro il Leicester di Brendan Rodgers: il focus sugli inglesi
Leicester, mors tua vita mea: gara da dentro fuori con il Napoli
Quasi difficile pronosticare entrambe avanti, a questo punto. Una delle due dovrà accontentarsi della retrocessione in Conference League, incrocio di risultati permettendo. Il Leicester è stato a sua volta molto altalenante: nel girone come in Premier. Non parliamo più della squadra capace di vincere il campionato con Ranieri ormai cinque anni e mezzo fa, ma magari si chiedeva qualcosa in più. Dopo gli ultimi anni vissuti in alta classifica, era lecito attendersi di più da quella che è a tutti gli effetti la "settima sorella" delle big inglesi, o comunque quella subito dopo le prime inamovibili sei (i due Manchester, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham). Invece in Premier la squadra vivacchia a centro-classifica, più nella parte destra che in quella sinistra con un ritmo da salvezza tranquilla e poco più. Appena domenica l'ennesimo passo falso contro l'Aston Villa. Non che in Europa le cose siano andate diversamente: la sconfitta con il Legia iniziale ha cambiato le carte in tavola. Ora per arrivare primi e saltare i sedicesimi, Rodgers dovrà chiedere ai suoi uomini quanto almeno di uscire indenni dal "Maradona" ma potrebbe non bastare. Serve vincere per esserne certi.
Probabile, precedenti, pericoli
I pericoli principali sono dati dalla velocità e dall'intensità, tipica da squadra inglese, del Leicester. Sicuramente da tenere d'occhio è il solito Vardy, bandiera delle "foxes". Non sarà più decisivo come ai tempi del titolo nel 2016, ma resta un sorvegliato speciale. Alle sue spalle occhio ai fantasisti e in particolare a Maddison in grande spolvero. Può essere lui, insieme a Barnes già in rete all'andata, il pericolo principale. Non ci sono precedenti a Napoli: l'unico tra le due formazioni risale al 2-2 dell'andata. A seguire la probabile formazione.
(4-2-3-1): Schmeichel; Castagne, Vestergaard, Soyuncu, Thomas; Ndidi, Soumare; Maddison, Barnes, Lookman; Vardy.
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA