05:55 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Leicester, la sorpresa continua: c’è ancora voglia di stupire

Tony Sarnataro

Il Leicester di Brendan Rodgers è una squadra solida, alle spalle del big in Premier League. Domani si troverà contro il Napoli per il debutto in Europa League

Il Leicester di Brendan Rodgers è una squadra solida, alle spalle del big in Premier League. Domani si troverà contro il Napoli per il debutto in Europa League. Dunque la classica rompiscatole del calcio inglese? Non proprio, visto che è da anni ad alti livelli. Vero i due Manchester, Chelsea, Liverpool, Tottenham e Arsenal (ma quest'ultima solo sulla carta) sono superiori, ma le "foxes" pian piano si stanno avvicinando se non hanno già superato qualcuna.

Leicester, la sorpresa continua: c'è voglia di vincere

Sfumata la Champions solo nelle ultime giornate della scorsa stagione, dopo un testa a testa sfortunato contro il Chelsea, dopo esser stata nelle prime quattro per quasi tutto il campionato, quest'anno ci riprovano. E vogliono sicuramente far bene in Europa League, dove per i bookmakers sono tra le favorite al pari proprio del Napoli. Ovviamente i fasti del 2016, quando stupirono il mondo con Ranieri in panchina, sono lontani, eppure questo Leicester è più solido di quello. Ci spieghiamo meglio: quella era una favola, forse, mai più replicabile. Una squadra partita per salvarsi e vincitrice del campionato. E l'anno dopo, infatti, arrivò a metà classifica. Questo Leicester, invece, è molto più consapevole della sua forza e anche tecnicamente non ha nulla da invidiare ad un top club. Non più favola, ma consolidata realtà.  6 i punti raccolti in quattro giornate, con due vittorie e due sconfitte che valgono il nono posto in classifica in Premier League. In perfetta media, dunque, da metà classifica. Leicester anche sfortunato con il calendario (domenica ha perso immeritatamente contro il City) ma che vale sicuramente di più.

Protagonisti e probabile

Tra i giocatori capaci dell'impresa del 2016 ne sono rimasti in pochi, quasi tutti diventati delle bandiere. Albrighton, Schmeichel e soprattutto Jamie Vardy il bomber principe in casa inglese. La stella e pericolo numero uno per il Napoli. Rodgers ha qualche dubbio e valuterà i giocatori più affaticati. La parola turnover non dovrebbe comunque toccare le "foxes", almeno non in maniera massiccia come solito fare dalle squadre italiane. Oltremanica l'Europa League è una competizione seria, da non sottovalutare, come dimostrano gli ultimi anni in cui al trono della seconda competizione per club si sono succeduti solo club spagnoli o inglesi. A seguire le probabili scelte del Leicester.

(4-2-3-1): Schmeichel; Castagne, Vestergaard, Soyuncu, Bertrand; Ndidi, Tielemans; Albrighton, Maddison, Barnes; Vardy. All. Rodgers

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA