rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Lecce-Napoli, salentini in caduta libera: Baroni cerca la salvezza

Tony Sarnataro

Oggi alle 19 al "Via del Mare" andrà in scena il match tra pugliesi e azzurri, valido per la 29a giornata di serie A. L'analisi

Oggi alle 19 al "Via del Mare" andrà in scena Lecce-Napoli, valida per la 29a giornata di serie A. I salentini di Marco Baroni affronteranno gli azzurri di Luciano Spalletti in un "derby" del Sud che vuole rilanciare entrambe. Andiamo a vedere come se la passano i pugliesi.

Lecce-Napoli, l'analisi sui salentini

—  

Non è un buon momento per i pugliesi, che pure fin qui avevano ben figurato. Infatti nelle ultime quattro partite sono arrivati altrettanti KO con nessun gol realizzato. Per fortuna avevano messo sufficiente fieno in cascina per guadagnarsi la salvezza con 27 punti già accumulati e un rassicurante (per ora) +8 dal Verona terzultimo. Certo che continuando così un po' di apprensione arriverà, anche perché si tratta di una squadra neopromossa e spesso abituata al saliscendi di categoria. Al di là delle ultime sconfitte, però, il Lecce si candida ad una delle principali sorprese di questo campionato. Non solo per la propria capacità offensiva e i punti conquistati, ma anche per il proprio gioco merito di mister Baroni, ex del match. E poi anche i tanti giovani che si stanno mettendo in luce. Un meccanismo ben oliato e che può portare lontano. Alla salvezza immediata, messo alle spalle il periodo nero, in futuro chissà. Di sicuro è un cliente scomodo da affrontare che già all'andata è riuscito a strappare un punto alla banda di Spalletti, una delle poche a riuscirci. Tra l'altro le proprie fortune il Lecce le ha costruite in casa, dove tutte le big hanno sofferto. Lazio e Atalanta hanno perso, il Milan ha pareggiato mentre Juve e Inter pur vincendo hanno sofferto tanto e l'hanno spuntata "di corto muso".

Pericoli, precedenti, probabile

—  

Tanti giocatori da cui guardarsi. Dal portiere Falcone ottimo para-rigori passando per la sorpresa Baschirotto o l'ex campione del mondo Umtiti in difesa. Ma anche Hujlmand a centrocampo e soprattutto Strefezza in attacco, il vero spauracchio dei salentini. Sono questi i punti di forza con cui dovrà scontrarsi il Napoli. Per il resto Baroni ha solo qualche dubbio sparso: ad esempio Pezzella o Gallo in difesa. Oppure Di Francesco-Banda e Ceesay-Colombo in attacco. Quest'ultimo ha già fatto male al Napoli all'andata e proviene dal Milan, a cui ancora strizza l'occhio. A centrocampo sarà Maleh il sostituto dello squalificato Blin. 13 i precedenti in massima serie a Lecce: 3 vittorie per parte e 5 pareggi, c'è equilibrio. Questa la probabile formazione. (4-3-3) - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Giu. Pezzella; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All.: Baroni.

a cura di Tony Sarnataro ©RIPRODUZIONE RISERVATA