- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
focus avversario
Finalmente torna il campionato di Serie A e riprende subito con un big match. Inter-Napoli andrà in scena questa sera in un "San Siro" tutto esaurito. Gli azzurri si troveranno di fronte gli uomini di Simone Inzaghi che hanno tutta l'intenzione di vincere per reinserirsi nella lotta scudetto.
Gli uomini di Inzaghi arrivano dal successo di Bergamo pre-sosta, il primo in un big match stagionale, dopo aver perso tutti gli altri. Il rilancio in classifica è avvenuto almeno risalendo in una posizione consona per il piazzamento Champions e il quarto posto. Considerando la vittoria anche col Bologna, l'Inter arriva da due vittorie di fila. Numeri che fanno sorridere considerando le 11 del Napoli. L'incognita post sosta varrà per tutti, è difficile fare una previsione se non con quello visto fino a novembre. Ovvero una squadra molto offensiva, che concede troppo dietro ma al tempo stesso spettacolare. La rosa nerazzurra è probabilmente la migliore in Italia, ma dopo lo scudetto con Conte nel 2021 ha riscontrato diverse difficoltà nel proseguire quel percorso vincente. Sebbene l'anno scorso con Inzaghi siano arrivate Supercoppa e Coppa Italia.
I pericoli principali sicuramente arrivano dall'attacco con Lukaku al rientro. Dzeko sarà il suo partner, considerando il rientro da qualche giorno di Lautaro Martinez dal Mondiale. Un pacchetto offensivo per nulla male. Attenzione anche agli inserimenti dei centrocampisti, uno su tutti Barella. Il punto debole potrà essere l'assenza di un mediano, considerando che Brozovic è out. Al suo posto sarà arretrato Calhanoglu con lo stesso Barella e Mkhitaryan ai suoi lati. Estrema attenzione anche alla spinta sulle fasce di Dimarco e Dumfries, spesso attaccanti aggiunti. Questi i pericoli maggiori. Il principale dubbio è in difesa tra Acerbi e De Vrij. I precedenti in terra milanese vedono i nerazzurri avanti con 53 vittorie, 17 pareggi e solo 9 blitz partenopei. A maggior conferma di questi numeri, negli ultimi quattro anni ha sempre vinto l'Inter. Occorre invertire il trend.
(3-5-2) - Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lukaku. All.: S. Inzaghi
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA