Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Ibrox più temibile dei Rangers, a Glasgow intensità e tanto talento

focus avversario
Stasera alle 21 andrà in scena Rangers Glasgow-Napoli, l'analisi sugli scozzesi

Tony Sarnataro

Stasera alle 21 andrà in scena Rangers Glasgow-Napoli, gara valida per la seconda giornata del gruppo A di Champions League. Girone che dopo i risultati di ieri sera vede tre squadre a quota 3, e gli scozzesi ultimi a 0. Ma chi sono i Rangers? Cosa dovrà temere il Napoli?

Ibrox più temibile dei Rangers, l'analisi

rangers davis

Gli scozzesi sono tornati nel grande calcio da qualche anno, dopo un incredibile fallimento che li ha portati a dove ripartire dai dilettanti. Scalata compiuta con successo in meno di un decennio, se si pensa che erano scomparsi nel 2012. Dopo esser tornati sul tetto di Scozia riecco anche il ritorno in Champions League, competizione che non vivevano dal 2010. Ma non solo: l'anno scorso, contro ogni pronostico, i Rangers Glasgow hanno giocato la finale di Europa League persa ai danni dell'Eintracht Francoforte. Insomma una squadra giovane, frizzante, e sicuramente da temere. Quanto? Fino ad un certo punto. Hanno freschezza, vitalità, intensità, voglia di spaccare. Ma si tratta pur sempre di una squadra da quarta fascia e sicuramente alla portata del Napoli. Ostacolo da poter superare più o meno facilmente. Ancor di più dopo gli ultimi deludenti risultati, visto le sconfitte nel sentitissimo derby (per alcuni il più sentito al mondo, davanti anche al derby di Roma) con il Celtic e il 4-0 incassato ad Amsterdam con l'Ajax. Ma la vera forza dei ragazzi di van Bronckhorts è sicuramente lo stadio di Ibrox, dove il pubblico è spesso un fattore decisivo. Quest'ultimo sarà da temere per il Napoli che tra l'altro non potrà contare sui propri tifosi.

Pericoli e probabile formazione

van bronckhorst

Il tecnico scozzese alterna, proprio come Spalletti, il 4-2-3-1 al 4-3-3, modulo di base. Il giocatore più pericoloso è l'attaccante Colak, ma occhio alle spinte di Tillman e Kant sulle fasce. Tutti buoni giocatori ma nessuno di spicco mondiale. L'intensità, la lotta, il rumore del pubblico spesso fanno la differenza. Le partite a Ibrox non finiscono mai. Per domani ci sono un paio di dubbi: Davis-Wright a centrocampo e Colak-Morelos in attacco. Favoriti i primi due.

(4-3-3): McGregor; Tavernier, Sands, Goldson, Barisic; Lundstram, Kamara, Davis; Tillman, Colak, Kent. All. van Bronckhorts