03:05 min

rubriche

Un tridente “fantasia” e i giovani di Di Francesco: ecco il calcio offensivo del Frosinone

Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

Il club campione d'Italia si appresta ad affrontare i ciociari nella prima gara della nuova stagione, oggi alle ore 18.30

Il Napoli si appresta ad affrontare il Frosinone nella prima gara della nuova stagione, oggi alle ore 18.30. L'attesa è finita, si alza il sipario sulla serie A 2023/24. Gli azzurri si troveranno di fronte i ciociari che hanno letteralmente dominato lo scorso campionato di serie B.

Frosinone-Napoli, i ciociari vogliono stupire

—  

Si affrontano la prima della scorsa serie A e la prima della scorsa serie B. Così sulla carta non ci sarebbe partita, ma i campioni d'Italia si troveranno in una bolgia contro una squadra che ha tanta voglia di stupire. In casa ciociara è stato stabilito, infatti, il record di abbonamenti e già dalla gara odierna i tifosi sugli spalti si faranno sentire. Entusiasmo, voglia di stupire e di sgambettare la squadra da battere di questo campionato. Motivi su motivi per cui temere il Frosinone. I gialloblù sono al loro terzo campionato in massima serie e vogliono riuscire a salvarsi per la prima volta nella loro storia. L'anno scorso quella del Frosinone è stata una cavalcata: ha letteralmente dominato la serie B vincendola, restando in vetta dall'inizio alla fine. Un gioco spettacolare, offensivo e concreto quello messo in mostra dalla squadra di Grosso. L'ex campione del mondo però ha preferito cambiare aria e oggi sulla panchina siede Eusebio Di Francesco che è alla ricerca del riscatto personale dopo alcune esperienze andate male. Lontani i fasti della semifinale Champions con la Roma.

Come gioca e chi temere

—  

Il Frosinone attua un 4-3-3 prettamente offensivo e scende in campo per fare la partita. Naturalmente questo in serie A sarà leggermente diverso e bisognerà anche vedere chi avrà di fronte. Lecito aspettarsi una squadra più attendista contro i campioni del Napoli. Proveranno ad alzarsi e aggredire in fase di spinta, per il resto si prevede un Frosinone comunque dal baricentro basso. Per questo motivo nel 4-3-3 formato da molti giovani che si stanno affacciando al grande calcio è da temere il tridente offensivo che dovrebbe essere formato da Baez, Borrelli e Caso. Loro saranno il pericolo principale per la retroguardia azzurra. Esperienza in mezzo al campo con Mazzitelli e Harroui. A seguire la probabile formazione gialloblù. (4-3-3) - Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez, Borrelli, Caso. All.: Di Francesco

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.