- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
(Getty Images)
Domani alle 18 andrà in scena Napoli-Fiorentina, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Partita secca, chi passa va ai quarti ad affrontare la vincente di Atalanta-Venezia (in programma questo pomeriggio). In caso di parità al 90' supplementari ed eventuali rigori. Si tratta sicuramente del big match di questi ottavi, l'impegno più duro per le big che entrano in scena da teste di serie a questo punto del torneo. I Viola sono chiamati a riscattarsi dal pesante KO di Torino nella loro prima gara del 2022, e puntano tanto sulla Coppa nazionale. D'altronde è una via molto più semplice per entrare in Europa, obiettivo dichiarato degli uomini di Italiano. Il Napoli è avvisato.
Al di là della debacle di Torino, gli azzurri si troveranno di fronte una squadra ostica e la principale sorpresa della prima parte di stagione. Da troppi anni la Fiorentina viveva alti e bassi, e quando sembrava poter svoltare, falliva clamorosamente. Annate da salvezza e poco più. Quest'anno invece, grazie all'ingaggio di Italiano, la musica sembra essere cambiata. A Firenze si gioca un calcio bello, propositivo, intenso, tanto da mettere in difficoltà ogni avversario. I gigliati si candidano ad essere l'ottava sorella del campionato e anzi a spodestare qualcuna (vedi Roma o Lazio) nel novero delle sette qualificate in Europa. Al momento sono sesti, a quota 32 punti, con una gara in meno. Ma come detto hanno anche nella Coppa uno dei principali obiettivi. Il Napoli dovrà fare la massima attenzione e soprattutto giocare una partita seria per passare il turno. Il difetto degli uomini di Italiano è che non conoscono mezze misure e pareggiano poco: vincono o perdono. Tanta qualità data dal 4-3-3, con la spinta sulle fasce e un giusto mix di punti di forza sparsi all'interno della squadra.
Sicuramente il calciatore più temibile è Vlahovic, bomber e cannoniere non solo dei Viola, ma dell'intero campionato. L'attacco è stato potenziato dall'arrivo di Piatek che sarà la riserva del serbo. Anche sugli esterni Italiano non scherza: Nico Gonzalez, l'ex Callejon, Saponara, Sottil, il neo-arrivato Ikonè. In difesa Milenkovic è una certezza, così come Biraghi sulle fasce. A centrocampo ottimi gli inserimenti di Bonaventura e Duncan o Castrovilli. Che formazione giocherà domani? Ci sarà qualche cambio, ma non troppi rispetto la squadra tipo.
(4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Terzic; Maleh, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All.: Italiano
a cura di Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA