08:49 min

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Eintracht-Napoli, tedeschi di qualità. Spauracchio Kolo Muani

Tony Sarnataro

Stasera alle 21 torna la Champions League con gli ottavi d'andata: il focus

Stasera alle 21 torna la Champions League con gli ottavi d'andata e il Napoli impegnato a Francoforte contro l'Eintracht di Glasner. Quale avversario si troveranno di fronte gli azzurri?

Eintracht Napoli, l'analisi sui tedeschi

—  

La squadra tedesca ha vinto la scorsa edizione dell'Europa League, nella sorpresa generale. Tanti i top team presenti dal Barcellona (eliminato proprio dall'Eintracht) al Porto, passando per lo stesso Napoli. Ma a trionfare fu la squadra di Glasner. Da allora l'asticella si è alzata con la partecipazione alla Champions, un girone sofferto ma passato alle spalle del Tottenham e davanti allo Sporting Lisbona. E anche con velate ambizioni di essere protagonista in Bundesliga, dov'è attualmente sesta. Sono solo 2 i punti che la separano dal quarto posto e solo 5 quelli dal primo. L'ambizione di lottare per il titolo non è poi così campata in aria, complice un Bayern Monaco un po' in affanno. Il Deutsche Bank Park è il fortino, le maggiori soddisfazioni sono arrivate tra le mura amiche, non ultimo il successo sul Werder Brema (2-0) appena sabato scorso. In campionato sono quattro i successi di fila in casa mentre nel complesso si registra qualche risultato altalenante. Cattivi al punto giusto, ostici da affrontare: non è una squadra da sottovalutare, pur essendo alla portata del Napoli. Ma guai a pensare ad avere la strada in discesa.

Pericoli e probabile

L'Eintracht pur avendo ceduto alcuni protagonisti degli ultimi anni, come Kostic miglior calciatore della scorsa Europa League ha ottime individualità. Come Gotze, vecchia super promessa del calcio tedesco che dopo i primi anni in grande ascesa si è un po' perso anno dopo anno. Oppure Kolo Muani, lui sì in grande ascesa attuale, e protagonista anche ai Mondiali con la Francia. Grande spinta sulle fasce, con Max appena arrivato dal mercato di gennaio. Il modulo generico è il 3-4-2-1 mentre la cerniera di centrocampo è formata da Kamada e Sow.

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hasebe, Ndicka; Knauff, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All.: Glasner

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA