Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Bologna-Napoli, i rossoblù vogliono l’Europa: certezza Thiago Motta

FOCUS AVVERSARIO – Bologna-Napoli, i rossoblù vogliono l’Europa: certezza Thiago Motta - immagine 1
Oggi alle 15 al “Dall’Ara” andrà in scena il penultimo atto del campionato di serie A 2022/23. L'analisi sui felsinei
Tony Sarnataro
Tony Sarnataro Giornalista 

Oggi alle 15 al “Dall’Ara” andrà in scena Bologna-Napoli, penultimo atto del campionato di serie A 2022/23. Gli azzurri a caccia del record di punti affrontano i rossoblù che vogliono l’Europa. Andiamo a vedere l’analisi sull’avversario di turno.

Bologna-Napoli, l’analisi sui felsinei

—  

Alzi la mano chi pensava possibile, qualche mese fa, la messa in discussione di un calciatore come Arnautovic senza passare per eretico o venir esonerato all’istante. Probabilmente nessuno. Eppure è successo con Thiago Motta che da quando ha preso in mano le redini della squadra emiliana lo scorso settembre ha iniziato lentamente a stupire. Impietoso fare un confronto con il passato visto che prima di lui la squadra era del compianto Mihajlovic, i progressi però mostrati durante l’annata dall’ex centrocampista sono molti. Tanto da valere su di sé le voci di alcune big europee (una su tutte il PSG) ma anche lo stesso Napoli nel casting che De Laurentiis sta facendo in questi giorni. Anche perché l’ex Inter veniva da un’altra stagione ottima a La Spezia. Ha sempre fatto bene ovunque, pur non rubando l’occhio per il gioco e soprattutto mettendo in discussione tutti. Gioca chi lo merita e chi con lui entra in sintonia: è stato così l’anno scorso allo Spezia con Nzola finito ai margini, è così quest’anno con Arnautovic al Bologna. I risultati però sono sotto gli occhi di tutti, con l’ottavo posto che non è più una chimera ma un obiettivo concreto e raggiungibile. E chissà che non regali l’Europa che da queste parti manca da più di venti anni. Tra l’altro un girone di ritorno passato senza perdere nemmeno contro una big (battendo Inter in casa e Atalanta fuori) è un grande segnale. Al “Dall’Ara” di queste ultime non è passata nessuna, eccetto gli orobici però nel girone d’andata.


Pericoli, probabile, precedenti

—  

Il Bologna ha ottime individualità, soprattutto Posch e Ferguson sono state due rivelazioni quest’anno. Sebbene un uomo di punta non ci sia proprio perché Thiago Motta punta sul gruppo. Non ruba l’occhio ma i risultati arrivano. Contro il Napoli si giocherà le residue chance di ottavo posto con il 4-2-3-1 e l’unico dubbio è tra Barrow e Moro. Con quest’ultimo si può passare al 4-3-3. Mancherà forse l’uomo più decisivo, quel Riccardo Orsolini autore già di 11 gol e definitivamente esploso in questa stagione. I precedenti in terra felsinea vedono avanti i padroni di casa con 32 vittorie a 18 più 14 pareggi. Azzurri reduci da 2 successi di fila. Non ci sono ex da ambo le parti. A seguire la probabile formazione rossoblù. (4-2-3-1) - Skorupski; Posch, Lucumì, Bonifazi, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Aebischer, Ferguson, Barrow; Arnautovic. All.: Thiago Motta.

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA