Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

FOCUS AVVERSARIO – Il Barcellona è una…cantera aperta, ma guai a sottovalutarlo!

barcellona napoli europa league

Oggi alle 18.45 andrà in scena Barcellona-Napoli, gara valida per l'andata dei play-off di Europa League: l'analisi sui catalani

Tony Sarnataro

Oggi alle 18.45 andrà in scena Barcellona-Napoli, gara valida per l'andata dei play-off di Europa League. La squadra che si troveranno ad affrontare Insigne e compagni non è assolutamente paragonabile a quella di un tempo capace di incantare il mondo con Guardiola in panchina e Messi in campo. Si tratta di un Barcellona che adesso fa fatica a raggiungere il quarto posto in campionato. Ma si può davvero considerare una squadra battibile e alla portata?

Barcellona in difficoltà, ma guai a sottovalutarlo. L'analisi

barcellona aubameyang traore

La squadra di Xavi ha iniziato davvero male la stagione e solo con un discreto mercato di gennaio si è ripresa leggermente, salendo da una posizione di metà classifica al quarto posto. I rinforzi a gennaio sono stati importanti e sembra essere tornato un Barcellona più solido, sebbene ancora traballante. Basti pensare al 2-2 acciuffato solo in pieno recupero nel derby contro l'Espanyol di domenica scorsa. L'epopea di Messi è lontana anni luce. Non resta che affidarsi, come sempre, alla cantera, dove spesso sono usciti fuori i migliori talenti del calcio catalano. L'ultimo è quel Gavi che ha stupito all'Europeo e sembra già un predestinato. Si tratta di un vero e proprio cantiere aperto quello barcellonese, con tante difficoltà dietro ma anche avanti. Ci sarà da lavorare per ricostruire una delle squadre più blasonate del mondo.

Pericoli, precedente e probabile

FOCUS AVVERSARIO – Il Barcellona è una…cantera aperta, ma guai a sottovalutarlo!- immagine 3

Detto dei punti deboli, è ben chiaro che i punti di forza sono comunque tanti. Sottovalutare il Barcellona sarebbe un errore gravissimo da non commettere. Anche perché basta vedere la formazione che questa sera scenderà in campo, al netto delle assenze. Giocatori come Piquè, Jordi Alba, Busquets, i due De Jong la dicono lunga sulla forza tecnica del Barça. Magari adesso è più accessibile, il Napoli può giocarsela (quasi) alla pari, ma il Barcellona resta davanti per blasone ed esperienza. Sarà la prima Europa League per i balugrana, mai retrocessi dalla Champions (eliminati dal Bayern e dal Benfica) da decenni. L'intenzione è quella di giocarla al massimo e provare a vincerla, per mettere questa coppa nella propria bacheca. C'è un solo precedente al "Camp Nou" col Napoli: il 3-1 degli ottavi di Champions League 2019/20.

(4-3-3): ter Stegen; Dest, Piqué, Eric Garcia, Jordi Alba; Pedri, Busquets, F. De Jong; A. Traoré, Ferran Torres, Gavi. All.: Xavi

a cura di Tony Sarnataro

©RIPRODUZIONE RISERVATA