rubriche

Fiorentina-Napoli, le quote: azzurri all’ultima chiamata per la Conference League

fiorentina napoli
Pronostico e statistiche del match fra i viola e gli azzurri in programma alle 20.45 al Franchi
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Calzona sarà ospite della Fiorentina di Italiano al Franchi alle 20.45. La gara è valida per la 37a giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno perso in casa contro il Bologna (0-2) e ora sono noni in classifica a quota 51, a -2 proprio dai viola ottavi e virtualmente qualificati alla prossima Conference League, ultimo obiettivo stagionale dei partenopei, i quali sono praticamente all'ultima chiamata.

Fiorentina-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria della Fiorentina è quotata a 2.45, il pareggio a 3.40, il successo del Napoli a 2.80. Gli azzurri non hanno vinto alcuna delle ultime 5 partite di Serie A (3 pareggi e 2 sconfitte) e nella competizione non fa peggio dal periodo tra ottobre-dicembre 2019, quando arrivò a quota 8. I partenopei subiscono gol da 15 incontri di fila in campionato (ultimo clean sheet nello 0-0 contro la Lazio, il 28 gennaio scorso); l’unica occasione in cui la squadra partenopea ha fatto peggio nella competizione risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998 (17 in quel caso). Da una parte, solamente il Bayern Monaco (18) ha realizzato più gol di testa della Fiorentina nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (17 come l’Arsenal); dall’altra soltanto l’Udinese (14) e il Lecce (13) ne hanno subiti di più del Napoli (12, alla pari del Frosinone) con questo fondamentale in questo campionato. I viola hanno vinto tre delle ultime quattro gare di campionato (1 sconfitta), tanti successi come nelle precedenti 14 partite di Serie A (5 pareggi e 6 sconfitte).


Statistiche e pronostico

—  

Il Napoli ha perso solo 1 delle ultime 14 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (3-0 nell'aprile 2018), poi 7 vittorie e 6 pareggi); tra le squadre affrontate almeno quattro volte nelle ultime 15 stagioni di massima serie (dal 2009/10), solamente contro il Cagliari (0 in 13 gare esterne) gli azzurri hanno registrato meno sconfitte fuori casa che contro la Viola nel torneo (una appunto). I toscani hanno vinto 2 delle ultime 4 partite contro il Napoli in Serie A (1 pareggio e 1 sconfitta), tanti successi come nelle precedenti 15 sfide contro la squadra partenopea nella competizione (4 pareggi e 9 sconfitte). In generale, la Viola ha ottenuto 55 vittorie contro il Napoli nel torneo (40 pareggi e 52 sconfitte), solo contro il Bologna (57) la Fiorentina ha ottenuto più successi contro una singola avversaria nella competizione. Dopo il successo per 1-3 al Maradona nel match d’andata dello scorso 8 ottobre, i viola potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro il Napoli in Serie A per la prima volta dal 1995/96. Esiti consigliati: X2+Multigol 2-4 (pareggio o vittoria degli azzurri con almeno 2 e massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.10; il risultato esatto 1-2, in lavagna a 11 volte la posta.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.