00:25 min

rubriche

Fabian Ruiz e Lozano campioni in Francia e Olanda. Disastro Kim, Pecchia porta il Parma in A

Sara Ghezzi
Chi ama non dimentica e a Napoli quando qualcuno ha indossato questi colori difficilmente entra nel dimenticatoio per questo motivo vediamo come se la cavano gli ex azzurri in giro per il mondo

Chi ama non dimentica e a Napoli questa affermazione corrisponde alla verità. Chi ha indossato l’azzurro rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi che con un velo di malinconia guardano le gesta con i nuovi colori addosso. Per tale motivo questa rubrica vuole mantenere aggiornati i nostri lettori sui vari ex Napoli che continuano a farsi valere in giro per il mondo.

Fabian Ruiz e Lozano campioni in Francia e Olanda. Disastro Kim

—  

Hirving Lozanola scorse estate ha scelto di tornare al Psv Eindhoven dopo le problematiche contrattuali con il Napoli. In Olanda il messicano non è stato devastante come nel corso della sua prima esperienza, ma è comunque stato un tassello fondamentale nella vittoria del campionato. Infatti, i biancorossi hanno conquistato l'Eredivise con tre giornate d'anticipo, una cavalcata devastante con il Chucky che si è scatenato nel corso dei festeggiamenti. Si tratta del suo secondo titolo olandese, il primo nel 2018. Ancora gloria per lui dopo lo splendido scudetto vinto lo sorso anno con il Napoli. Intanto, però, sono insistenti le voci di un suo possibile trasferimento in Mls, quindi potrebbe essere il suo ultimo trionfo in Europa.

Anche un ex azzurro ha festeggiato la conquista della campionato. Si tratta di Fabian Ruiz che ha vinto la Ligue 1 con il Psg, il secondo titolo per lui. I parigini hanno potuto festeggiare dopo la vittoria del Lione contro il Monaco con tre giornate d'anticipo. Un titolo che ormai non è una novità da quelle parti. L'obiettivo resta la Champions League, ma il cammino ora è in salita dopo la sconfitta per mano del Borussia Dortmund nella gara d'andata della semifinale. E proprio il centrocampista spagnolo si è reso protagonista di un grave errore sotto porta.

A proposito di Champions League, nella sfida tra Ancelotti e Kim, il coreano ne è uscito con le ossa rotte. Infatti. il Real Madrid pur avendo subito la buona prestazione del Bayern Monaco, hanno conquistato un pareggio importante che lascia ai blancos la possibilità di giocarsi la finale al Bernabeu. Protagonista horror della serata bavarese proprio Kim che sembra essere un lontano cugino di quello visto lo scorso anno in azzurro. Errore sul primo gol di Vinicius, interventi in ritardo, errori di lettura e il rigore procurato con il brasiliano freddo dal dischetto e il difensore ammonito. Una prestazione negativa sottolineata dal suo allenatore Tuchel che in questa stagione lo ha spesso relegato in panchina.


Pecchia riporta il Parma in Serie A

—  

Fabio Pecchia dopo aver portato nel 2022 la Cremonese il Serie A ha ripetuto l'impresa con il Parma. Il tecnico, che ha vestito l'azzurro sia come giocatore che come vice di Benitez, ha dominato il campionato di Serie B con il club emiliano che dopo 3 anni è tornato in massima serie con due giornate d'anticipo. Nelle ultime due gare dovranno confermarsi per conquistare la vittoria del campionato con il Como che spinge alle sue spalle. Intanto, però, Pecchia può festeggiare la seconda promozione della sua carriera.

A cura di Sara Ghezzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.