Concludiamo (come di consueto) con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurandolo con un profilo che, tra giovedì 20 e domenica 23 marzo 2025, ha mosso i primi passi in qualità di commissario tecnico della nazionale belga: Rudi Garcia. Impegnato nella doppia sfida con l'Ucraina valida per lo spareggio che avrebbe sancito o meno la permanenza del Belgio nella Lega A di UEFA Nations League, il tecnico dei Diavoli Rossi parte in salita per poi agguantare la gloria con le mani: sconfitta per 3-1 nella gara d'andata, vittoria per 3-0 (trascinato da un Romelu Lukakuin grande spolvero) in quella di ritorno e 4-3 come risultato complessivo in favore della selezione belga.
rubriche
Insigne reintegrato! Garcia “bene” al debutto, Younes all’ultimo respiro. Gattuso in vetta

Da un allenatore che ha vissuto la sponda giallorossa di Roma per 2 anni e mezzo a un altro (quello attuale) che l'ama dal giorno di nascita: Claudio Ranieri prosegue a vele spiegate la propria rincorsa a una qualificazione all'edizione 2025/26 della UEFA Champions League che verrebbe (giustamente) etichettata come un miracolo. Trionfo (il 7° consecutivo) con il risultato di 1-0 in casa del Lecce e 4° posto in Serie A (occupato dal Bologna a quota 56 punti) che, adesso, dista soltanto 4 lunghezze.
Sorride (e non poco) anche Gennaro Gattuso in quel di Spalato: il suo Hajduk supera di misura (a esser precisi, per 1-0) l'ostacolo "Sibenik" e riconquista, almeno per un turno, la vetta del campionato croato, complice un inaspettato passo falso del Rijeka in casa dello Slaven Koprivnica (sconfitta per 2-1). Archiviate 27 giornate, la classifica di Hrvatska Nogometna Liga recita: Hajduk Spalato 51; Rijeka 50.
Infine, tre ritorni illustri in panchina per altrettanti calciatori che nel proprio curriculum possono vantare di aver vestito, per un certo lasso di tempo, la maglia del Napoli con gli scarpini ai piedi: il 24 marzo, in seguito all'esonero di Laurent Courtois, Marco Donadel viene promosso da assistente tecnico ad allenatore ad interim del CF Montreal (club militante in Major League Soccer). Con un breve salto temporale, giungiamo al 30 marzo, mattinata in cui Salvatore Aronica viene richiamato come guida tecnica del Trapani (dopo esser stato "scaricato" l'11 dicembre scorso) per sostituire Vincenzo Torrente. E dulcis in fundo, dopo 2 anni e mezzo d'inattività, da lunedì 31 marzo Davide Dionigi è tornato ufficialmente a vestire giacca e cravatta nel ruolo di tecnico della Reggiana.
A cura di Alex Iozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News.
LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA