Da una specie di Supercoppa a tre coppe nazionali: un trittico di volti noti al popolo partenopeo hanno fronteggiato un turno ad eliminazione (oppure una partita di girone) delle competizioni dei rispettivi paesi di militanza. Tre le tappe stabilite per questo nostro breve tour in Europa: Francia, Inghilterra e Turchia. Procedendo con ordine, il Paris Saint-Germain (nel cui undici titolare figurano ben due vecchie conoscenze azzurre, quali Khvicha Kvaratskhelia e Fabian Ruiz) spazza via con un umiliante 7-0 lo Stade Briochin (club proveniente dallo Championnat National, terza divisione del calcio francese) e guadagna l'accesso alle semifinali di Coupe de France. Ad attendere la compagine capitolina tra le proprie mura di casa, in data 1° aprile 2025, sarà la favola Union Sportive du Littoral de Dunkerque, società di Ligue 2 autrice di un'impresa ai danni del Brest: in svantaggio di due reti, Les Maritimes compiono un'insperata rimonta la cui ciliegina sulla torta viene posta da Opa Sanganté, centrocampista classe '91 divenuto l'eroe dell'intera cittadina di Dunkerque grazie a una doppietta messa a segno tra l'80° e l'84° minuto che sancisce la disfatta, per 2-3, de Les Pirates.
rubriche
Allan, Recopa sfumata. Elmas “condanna” Petagna alla B. Pazienza e Baldini: che disastro!

Per un Khvicha Kvaratskhelia e un Fabian Ruiz che conquistano le semifinali della Coupe de France, ci sono un Axel Tuanzebe e un Dries Mertens che motivi validi per sorridere ne hanno ben pochi. Il primo, dal settembre 2023 sotto contratto con l'Ipswich Town, vede interrompere la cavalcata del proprio team in FA Cup agli ottavi di finale del torneo per colpa di uno scherzo poco simpatico a opera del Nottingham Forrest targato "Nuno Espirito Santo". 1-1 l'esito dell'incontro sia 90' regolamentari che nei 30' supplementari: fatale ai Tractor Boys è stata la lotteria dei rigori, terminata 5-4 in favore dei Tricky Trees. Il secondo, invece, non riesce a incidere in maniera positiva nella gara (conclusasi con uno scialbo 0-0) valevole per la 3ª giornata del Girone C di Türkiye Kupası (tradotto: Coppa di Turchia) tra il suo Galatasaray e il Konyaspor. Mertens e compagni occupano attualmente la 2ª posizione (a quota 5 punti) nel mini-gruppo: per guadagnarsi un posto nella "Final Four" della competizione, la formazione di Istanbul dovrà soffiare il primato proprio al Konyaspor, distante appena un paio di lunghezze.
Paris Saint-Germain e Galatasaray che sono stati impegnati, nel corso dell'ultimo weekend, anche in campionato. Enunciando i parziali in ordine di nomina: "poker" (per l'esattezza, un pesante 4-1) rifilato al Lille5° in Ligue 1; intrattenente pareggio per 3-3 con il Kasımpaşa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.